cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Commercialisti, equity crowdfunding nuova frontiera per finanziarle

25 marzo 2014 | 17.04
LETTURA: 2 minuti

Milano, 25 mar. (Adnkronos/Labitalia) - 'Equity crowdfunding, adempimenti e procedure per finanziare le imprese tramite Internet' è il tema dell'incontro organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano, in particolare dalle commissioni Startup, microimpresa e settori innovativi e Finanza e controllo di gestione, in collaborazione con Assolombarda. Una panoramica sulla raccolta fondi 'dal basso' tramite piattaforme web da cui sono emersi dati di scenario, prospettive importanti per pmi e start-up, e proposte di intervento sulla normativa attuale per favorirne un ulteriore sviluppo.

Secondo Alessandro Solidoro, presidente di Odcec Milano, "la normativa attuale appare limitativa e occorre uno sforzo di sistema più coraggioso, che agevoli l'accesso a questo istituto offrendo al contempo tutte le garanzie necessarie ai risparmiatori che decidono di investire".

"A tal fine -ha sottolineato Solidoro- la possibilità di ricorrere all'equity crowdfunding si potrebbe estendere anche alle startup non innovative e alle pmi, ed eliminare il vincolo del 5% che oggi deve essere sottoscritto da fondazioni bancarie, incubatori certificati di startup e investitori professionali, in quanto esso non rappresenta una sufficiente garanzia di tutela degli investitori non professionali. Sarebbe, inoltre, importante delineare una specifica fiscalità di vantaggio per queste imprese, al fine di incentivare il reinvestimento degli utili e rafforzarne la consistenza patrimoniale. Occorre, infine, prevedere sistemi di validazione e controllo, strumenti dai quali non si può prescindere; chi intende beneficiare di una limitata responsabilità deve sottoporsi al controllo di un organo indipendente, soprattutto quando si raccoglie il capitale da una platea di piccoli risparmiatori". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza