cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: "internazionalizzarsi fa bene, si cresce di più"

23 ottobre 2017 | 12.46
LETTURA: 3 minuti

Imprese:

Le imprese che si aprono alla concorrenza internazionale crescono di più e generano occupazione e ricchezza per il proprio paese. Anche quelle che compiono i primi passi verso la crescita all’estero, quindi le pmi. Lo evidenzia una ricerca del Politecnico di Milano sulle aziende finanziate da Simest, la società del Gruppo Cdp che - insieme a Sace - costituisce il polo dell'internazionalizzazione e dell’export del Gruppo Cdp.

Analizzando le imprese che nel periodo 2006-2016 hanno ottenuto da Simest un finanziamento a tasso agevolato per 'Programmi di Inserimento nei mercati extra Ue' finalizzati all’apertura di sedi commerciali in questi Paesi, i risultati in termini di numero di dipendenti, ricavi delle vendite, utile netto, Ebitda, esportazioni sono molto positivi.

Considerando innanzitutto l’ambito occupazionale, in tutte le iniziative (chiuse e in essere) l’impatto sul numero di dipendenti per le imprese incentivate nei periodi di pre e post-incentivo, risulta, infatti, aumentato del 15,25%, contro una media di settore di 0,46%.

Performance particolarmente positive sui ricavi che registrano incrementi successivi all’erogazione dell’incentivo molto superiori rispetto alla situazione pre-incentivo, sia per le iniziative in essere sia per quelle chiuse. L’incremento dei ricavi è pari al 32,43%, contro l’8,15% della media degli andamenti dei settori di appartenenza. Nel caso della variabile dell’utile netto, se si raffronta l’andamento delle imprese beneficiarie di Simest con l’andamento delle altre imprese appartenenti agli stessi settori, il risultato è + 21,09%.

Guardando all'Ebitda il parametro ha registrato una crescita del 28,02%, contro l’incremento medio di settore pari allo 0,14%. In particolare, si conforma una performance positiva per le iniziative chiuse, che registrano incrementi post-incentivo positivi pari a 60,66%. Analizzando, infine, l’andamento delle esportazioni delle imprese considerate, le imprese beneficiarie hanno mostrato nei 3 anni successivi alla erogazione dell’incentivo una crescita cumulata delle esportazioni del 33% rispetto ai rispettivi settori.

Concludendo, la ricerca del Politecnico di Milano sulle imprese finanziate da Simest dimostra che aprirsi alla concorrenza estera genera ricchezza per l’impresa e amplia il numero dei dipendenti in Italia. Un’impresa che cresce e guadagna ha poi maggiori possibilità di effettuare investimenti per innovare ed essere ancora più competitiva.

Un circolo virtuoso che ogni pmi può sfruttare ricorrendo ai finanziamenti a tasso agevolato di Simest, che coprono anche gli studi di fattibilità, la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema, la patrimonializzazione delle pmi esportatrici e l’assistenza tecnica (vai al sito web).

In tal modo si ha anche l’occasione di farsi affiancare da un partner istituzionale che rappresenta un biglietto da visita importante, soprattutto se le mete che si vogliono raggiungere sono geografie lontane.

Link: finanziamenti agevolati SIMEST

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza