cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: mancati pagamenti -18%, livelli medi debiti non onorati +78% in 2013

19 febbraio 2014 | 13.11
LETTURA: 2 minuti

I mancati pagamenti delle imprese italiane nel 2013 segnano, rispetto all'anno 2012, un calo sul fronte della frequenza sia sul mercato nazionale (-18%) sia nell'export (-17%). L'indicatore della severità, invece, registra sia un incremento in Italia (+9%) sia nei confronti dei mercati esteri (+ 6%). A destare preoccupazione è il livello degli importi medi, in Italia, rispetto al 2007 (pre-crisi), che a dicembre 2013 era superiore del 78%.

Sono questi alcuni dei dati diffusi da Euler Hermes Italia nel report dei mancati pagamenti, una ricerca trimestrale sui trend dei debiti non onorati delle imprese italiane. Un'analisi condotta su ogni singola Regione, comprensiva di un approfondimento per i diversi settori merceologici che ha come base il monitoraggio giornaliero dei pagamenti, tratto dalla banca dati proprietaria costituita da circa 450.000 aziende. "Lo shift dei mancati pagamenti sulla severità è essenzialmente dovuto a due fenomeni: la contrazione della crescita economica e il credit crunch finanziario", spiega Michele Pignotti, capo della Regione Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa di Euler Hermes.

"La leva del credito è sempre più sotto pressione: da un lato le aziende devono fronteggiare gli eventuali ritardi o mancati pagamenti, dall'altro, per dare vita al business, devono comunque rispettare gli impegni a breve termine, come i pagamenti delle materie prime e dei fornitori. Il tutto comporta una riduzione della liquidità che va a indebolire ulteriormente la situazione finanziaria dell'azienda", conclude. Nel mercato interno siderurgia e commodities sono i settori che presentano segnali di difficoltà, sul fronte insoluti e, soprattutto, negli importi medi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza