cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Mef-Mise, al via con Bankitalia missione Finanza per crescita

07 aprile 2014 | 18.56
LETTURA: 2 minuti

Al via la missione 'Finanza per la crescita'. Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e il Ministro per lo Sviluppo economico, Federica Guidi, hanno concordato una strategia per potenziare gli strumenti di finanziamento delle imprese, soprattutto piccole e medie, e superare così le difficoltà che ostacolano il rilancio degli investimenti. L'iniziativa, alla quale parteciperanno i rappresentanti della Banca d'Italia, è stata avviata oggi, a seguito di un incontro tra i ministri Padoan e Guidi, presente anche il direttore generale dell'Istituto di via Nazionale, Salvatore Rossi. Ne da' notizia una nota dei due dicasteri.

La missione viene affidata alle segreterie tecniche dei due dicasteri, guidate da Fabrizio Pagani (Mef) e da Stefano Firpo (Mise), e riveste ''un'importanza particolare in vista del semestre italiano di presidenza della Ue, che si caratterizzerà anche per la presentazione di proposte concrete sul tema'', sottolinea la nota.

La missione si attiverà da subito per valutare le misure finora introdotte, la loro concreta attuazione, e per studiare l'introduzione di nuovi strumenti di accesso al finanziamento. Negli ultimi due anni, da gennaio 2012 a dicembre 2013, secondo i dati della Bce si è verificata una contrazione del credito bancario alle imprese pari a circa 88 miliardi. ''Il contrasto al credit crunch è una delle priorità dell'azione del governo, che ha come obiettivo il rilancio della crescita economica e la creazione di posti di lavoro'', indicano Mef e Mise.(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza