cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Mise, 440 mln per efficienza energetica al Sud

02 luglio 2014 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

Imprese: Mise, 440 mln per efficienza energetica al Sud

Sfiorano i 440 milioni le disponibilità di cui 850 imprese della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia possono usufruire per finanziamenti agevolati destinati a investimenti innovativi e efficientamento energetico. Lo comunica in una nota il ministero dello Sviluppo economico, annunciando di aver concluso le attività di concessione delle agevolazioni a favore delle imprese che hanno presentato domanda sui bandi legati alla programmazione comunitaria 2007-2013, 'Investimenti innovativi' ed 'Efficienza energetica' nelle regioni obiettivo Convergenza.

Le agevolazioni, sotto forma di finanziamento rimborsabile, coprono il 75% dei costi totali ammissibili dei programmi e consentiranno di realizzare investimenti tecnologicamente avanzati o per la riduzione del consumo di energia primaria, per un ammontare complessivo pari a oltre 570 mln di euro, con un conseguente impatto positivo sulla competitività e sullo sviluppo tecnologico del territorio.

Entrambi i bandi hanno riscontrato una grande partecipazione da parte delle imprese, con oltre 1100 domande presentate. Per far fronte al maggior fabbisogno finanziario, le risorse del bando ''Investimenti innovativi'', inizialmente pari a 150 milioni di euro, sono state incrementate di ulteriori 189 milioni di euro, portando così la dotazione finanziaria complessiva per i due interventi a 439 mln di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza