cerca CERCA
Sabato 28 Maggio 2022
Aggiornato: 18:33
Temi caldi

Imprese: per i cosmetici lombardi +30% export negli Emirati e Qatar

24 marzo 2014 | 12.35
LETTURA: 3 minuti

I cosmetici lombardi sono molto apprezzati sul mercato mediorientale: cresce infatti del 30% in un anno l'export verso Emirati Arabi e Qatar per un valore di oltre 62 milioni di euro pari al 56,3% del totale italiano verso questi Paesi. E' quanto emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano, su dati Istat, relativa agli anni 2013 e 2012. Primato lombardo anche per le imprese di cosmetica, con circa duemila tra produzione e commercio al dettaglio su diciassettemila in Italia, e con circa ventimila addetti, uno su tre in Italia nel settore.

Tra le province spicca Monza e Brianza con il 41,6% dell'export lombardo (+39,5% dal 2012 al 2013), seguita da Milano con il 36% (+15,7%). Terza è Lodi con l'11,5% per un valore più che raddoppiato rispetto al 2012 (+103%) e un'elevata specializzazione nel settore (il 41,1% delle sue esportazioni verso Emirati e Qatar è rappresentato da cosmetici). Anche a livello italiano i due Paesi contano molto nei prodotti per profumeria: insieme si piazzano al dodicesimo posto nel mondo come importatori con una crescita del 25,2%. Arrivano dopo i primi destinatari del trucco ''made in Italy'': Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti e tra i primi ci sono anche Russia e Hong Kong. Precedono Paesi come Svizzera, Turchia e Austria.

Per le imprese interessate ad esportare cosmetici negli Emirati Arabi e in Qatar arriva un seminario tecnico per spiegare la normativa, le procedure doganali e le certificazioni richieste dai singoli Paesi di destinazione. Un'opportunità per chiarire oneri fiscali, dazi, eventuali documenti da allegare alla spedizione e regole per la corretta etichettatura dei prodotti. Verrà inoltre svolta un'introduzione ai mercati di riferimento con un quadro economico generale, un trend dei consumi, dei dati su import ed export e sulle principali fiere di settore. Il seminario, organizzato da Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le attività internazionali e realizzato nell'ambito delle iniziative di ExporTour Lombardia, si terrà martedì domani a Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2, dalle ore 14,30 alle ore 17.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza