cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Unioncamere, inizia a risalire export manifatturiero artigiano

26 febbraio 2014 | 11.22
LETTURA: 2 minuti

L'artigianato made in Italy prova a voltare pagina con la crisi, ''aggredendo'' i mercati esteri e portando a casa un risultato di tutto rilievo: +5% l'incremento delle esportazioni nell'ultimo trimestre del 2013, qualcosa in più del +4,3% del totale del settore manifatturiero. Sono alcuni dei dati che emergono dall'indagine congiunturale sulle imprese del manifatturiero, del commercio e dei servizi realizzata dal Centro studi di Unioncamere con riferimento agli andamenti del IV trimestre 2013 e alle previsioni per il I trimestre del 2014.

Questo andamento - che, spiega Unioncamere, "fa sperare anche in una rimessa in moto del sistema della subfornitura così importante per il settore" - spinge gli imprenditori artigiani a esprimere previsioni positive anche sull'andamento degli ordinativi esteri nel I trimestre 2014 (+4,6 punti percentuali la differenza tra attese di aumento e diminuzione per i primi tre mesi di quest'anno). E' il fronte interno, però, a preoccupare di più le imprese di tutti i settori, soprattutto quelle del commercio che, dopo la caduta delle vendite del 5,8% registrata nei mesi finali dell'anno, guardano all'inizio del 2014 ancora con forte pessimismo.

''L'andamento e le aspettative del settore manifatturiero, ma, ancora di più, di quello del commercio e dei servizi dimostrano quanto sia importante in questa fase dare una spinta ai consumi delle famiglie'' commenta il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. ''Lavoro, innovazione economica e istituzionale, semplificazione - aggiunge - sono le priorità sulle quali intervenire per dar corpo alla ripresa mentre i segnali positivi che giungono dall'export incoraggiano il forte impulso dato dal sistema camerale all'internazionalizzazione delle pmi''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza