cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima

"In 15 anni su Alpi temperature su di 1-2 gradi"

26 settembre 2019 | 13.18
LETTURA: 2 minuti

Il climatologo Fazzini: "Quota dello zero termico medio annuo si è innalzata di circa 30 metri l’anno"

Il ghiacciaio di Planpincieux (Fermo immagine)
Il ghiacciaio di Planpincieux (Fermo immagine)

"Le stazioni meteorologiche posizionate nell’ultimo quindicennio alle quote sommitali del sistema alpino indicano aumenti tra 1 e 2 gradi e la quota dello zero termico medio annuo si è innalzata di circa 30 metri l’anno". E' il quadro delineato dal climatologo Massimiliano Fazzini dell’Università di Camerino.

"Oramai lo zero termico è sopra i 4000 metri e lo è anche nel mese in corso" spiega Fazzini sottolineando che "in un hot spot come quello del bacino mediterraneo- caratterizzato da incremento recente delle temperature di alcuni decimi di grado superiore a quello globale- il sistema microclimatico glaciale e periglaciale risente in maniera amplificata di tale segnale termico". Fazzini evidenzia che "le stazioni meteorologiche, posizionate nell'ultimo quindicennio alle quote sommitali del sistema alpino, indicano aumenti tra 1 e 2 gradi in questo ristretto lasso di tempo e la quota dello zero termico medio annuo si è mediamente innalzata di circa 30 metri l'anno sino a posizionarsi intorno ai 3400 metri di quota".

Il climatologo segnala quindi le "ovvie ripercussioni" di questo scenario "sulla evoluzione degli apparati glaciali, in particolare di quelli esposti a solatio o posizionati a quote inferiori ai 3000 metri che stanno rapidamente scomparendo, nonostante un certo generale incremento delle nevicate alle quote corrispondenti". "Anche gli apparati glaciali più estesi e complessi come quelli presenti nel massiccio del Bianco purtroppo -afferma il climatologo- risentono fortemente di queste condizioni termiche, con altezze dello zero termico che si pongono sovente sopra i 4000 metri anche nel mese in corso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza