cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In 5 anni 17mila violenze su minori, e 53,1% vittime è di sesso femminile

07 marzo 2014 | 20.16
LETTURA: 2 minuti

In 5 anni 17mila violenze su minori, e 53,1% vittime è di sesso femminile

"La violenza contro le donne comincia fin dall'infanzia". E' quanto denuncia Telefono Azzurro, che rende noti i dati ricavati dalle richieste di aiuto di bambini ed adolescenti, pervenute all'Associazione negli ultimi cinque anni. "La maggior parte delle vittime (ben il 53,1%) risulta di sesso femminile e il primato aumenta (fino al 68,1%) nel caso di violenza sessuale", precisa l'associazione.

"Nel periodo preso in esame - fa sapere - sono stati più di 17mila gli appelli pervenuti a Telefono Azzurro per via telefonica e, ultimamente, tramite la chat appositamente dedicata, con una media di quattro episodi di violenza al giorno. Violenza che non sembra abbandonare il genere femminile, in quanto si ripropone anche nelle dinamiche che investono le adolescenti nei primi rapporti di coppia". Secondo un'indagine dell'Associazione infatti, "quasi una ragazza su cinque è oggi vittima di violenza fisica, sessuale o psicologica da parte del partner".

"Negli ultimi anni - continua Telefono Azzurro - il fenomeno si è ulteriormente ampliato ed articolato a causa della diffusione delle nuove tecnologie e dei sistemi di condivisione offerti dai social network: sempre più frequenti sono le denunce agli operatori di Telefono Azzurro relative alla diffusione (realizzata o minacciata da parte del maschio) di foto e video 'intimi'.

Altro fenomeno, quello riguardante la violenza fisica e verbale: urlare e insultarsi appare sempre più diffuso, mentre un adolescente su 6 dichiara di avere amici picchiati dal partner. Il trend aumenta ancora con il crescere dell'età fino ad arrivare al 21,3% tra i 16 e i 18 anni".

"Il percorso di violenza che investe le donne in molti casi inizia in età infantile e adolescenziale. È una situazione che purtroppo tende a rimanere nascosta tra le mura domestiche o comunque a passare sotto silenzio" sottolinea il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo, che aggiunge: "sono necessari un grande impegno e un grande coraggio, da parte di tutti, per portare alla luce queste violenze che troppo spesso si svolgono accanto a noi".

"Intervenire senza ritardo per fermare questi abusi è indispensabile per garantire alle bambine e alle adolescenti percorsi di vita più sereni" conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza