cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A dirlo sono gli analisti di Avvenia

In 5 anni oltre un milione di nuovi posti nella riqualificazione energetica

12 maggio 2014 | 17.17
LETTURA: 2 minuti

In 5 anni oltre un milione di nuovi posti nella riqualificazione energetica

Occupazione e sviluppo economico: è l'ora della 'white economy'. A dirlo sono gli analisti di Avvenia (www.avvenia.com), il "braccio bianco" delle imprese italiane, secondo cui la 'white economy', il ramo dell'economia relativo alla riqualificazione energetica, consentirà di creare nei prossimi 5 anni oltre un milione di nuovi posti di lavoro in Italia. In alcuni Paesi europei, tra cui Italia, Francia, Regno Unito e Danimarca, lo Stato è intervenuto con un'importante politica di incentivi per chi rende più moderna ed ecologica la propria azienda.

Così, grazie all'implementazione del sistema dei "Titoli di Efficienza Energetica", conosciuti più comunemente come 'certificati bianchi', lo Stato ha reso esponenzialmente più vantaggiosi gli interventi volti a un uso razionale dell'energia. Il sistema dei "Titoli di Efficienza Energetica" prevede che i distributori di energia raggiungano annualmente determinati obiettivi di risparmio. Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere a questo obbligo realizzando progetti di efficienza energetica oppure acquistando i "Titoli di Efficienza Energetica" da altri.

"Attraverso l'applicazione di metodologie innovative, Avvenia è già riuscita ad ottenere una riduzione delle emissioni di origine industriale di oltre 1,5 milioni di tonnellate di Co2" spiega Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia. "Ma l'aspetto più importante -aggiunge l'ingegner Campaniello- è quello di aver messo a sistema un modello in grado di coinvolgere tutti i protagonisti dei principali settori dell'industria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza