cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: a Milano dopo Expo in 7.000 in coda per Hayez alle Gallerie d'Italia

10 novembre 2015 | 15.48
LETTURA: 3 minuti

Cultura: a Milano dopo Expo in 7.000 in coda per Hayez alle Gallerie d'Italia

Grande successo per la mostra dedicata a Hayez, alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, nel primo fine settimana di apertura. Oltre 7.000 persone si sono messe ordinatamente in coda, molti dopo avere prenotato l’ingresso rapido, davanti al museo fin dal mattino per ammirare le numerose opere del maestro veneziano di origine, ma milanese di adozione, che torna nel capoluogo meneghino dopo oltre trent’anni.

La mostra rappresenta la più completa e aggiornata esposizione monografica su Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882), a più di trent’anni dall’importante rassegna milanese del 1983, e raccoglie in un’unica sede oltre 100 tra dipinti e affreschi dell’artista, tra i quali tre della collezione Fondazione Cariplo esposti nella permanente dedicata all’Ottocento delle Gallerie di Piazza Scala, La morte di Abradate, realizzato nel 1813, Papa Urbano II sulla piazza di Clermont predica la prima crociata del 1835 e L’ultimo abboccamento di Jacopo Foscari con la propria famiglia, noto come I due Foscari, dipinto tra il 1838 e il 1840.

Code anche all’interno per vedere, per la prima volta insieme, le tre versioni del Bacio, una delle quali fu presentata anche all’Esposizione Universale di Parigi del 1867. Il polo museale milanese di Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione dei visitatori un’apprezzata e innovativa videoguida su tablet realizzata da una start up, che viene utilizzata per la prima volta in assoluto in un museo in occasione della mostra Hayez. Dotata di tecnologia avanzata, riconosce le sale alle quali si accede e grazie a contenuti multimediali, immagini di confronto e approfondimenti consente di effettuare visite guidate in totale autonomia. A partire dalla prossima settimana, la videoguida sarà arricchita da una parte dedicata ai più piccoli ai quali propone giochi interattivi legati alla mostra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza