cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In arrivo 25 mln di pellegrini per il Giubileo, la spesa sarà di 5 mld

01 luglio 2015 | 11.24
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Per il prossimo Giubileo sono attesi a Roma 25 milioni di pellegrini per una spesa complessiva stimata in oltre 5 miliardi di euro, nonostante una forte tendenza alla sobrietà per la scelta dell'alloggio e dell'alimentazione in linea con la svolta impressa da Papa Francesco. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti divulgata in occasione dell'inaugurazione del 'Villaggio del Gusto' nel Porto di Civitavecchia, la prima grande opera realizzata anche per il ristoro dei pellegrini, con un significativo impatto occupazionale.

"Dal Giubileo potrebbe anche venire un effetto positivo sull'occupazione, considerando che l'appuntamento del 2000 portò a un calo del tasso di disoccupazione di un punto percentuale rispetto all'anno precedente" ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, sottolineando che "gli asset cibo e turismo sono le leve competitive strategiche per sostenere la ripresa economica".

Visitatori e pellegrini in arrivo a Roma dal mare, sottolinea Coldiretti, avranno la possibilità nel Villaggio del Gusto di consumare prodotti freschi direttamente sul posto in apposite aree ristoro, oppure di acquistarli per riempire la 'bisaccia del pellegrino' per la giornata ma anche comperare souvenir da far recapitare a domicilio attraverso un ordine on line. Tra l'altro, secondo una stima della Coldiretti, circa il 35 per cento della 'spesa giubilare' dei turisti andrà proprio per il cibo, tra pranzi, cene e spuntini ma anche per l'acquisto di prodotti tipici come ricordo dell'evento.

"Nell'anno del Giubileo Roma sarà di gran lunga la meta religiosa più frequentata nel mondo con presenze nettamente superiori alle altre sparse per il globo tra le quali svetta Città del Messico, dove il santuario della Madonna di Guadalupe richiama 10 milioni di pellegrini ogni anno, fino a Medjugorje, il santuario bosniaco in fortissima ascesa soprattutto tra i credenti italiani, e poi Gerusalemme, Assisi, Lourdes. I 'viaggiatori religiosi' nel mondo - sottolinea la Coldiretti - sono 300-330 milioni l'anno con un fatturato annuo di 18 miliardi di dollari e un enorme potenziale di crescita, secondo la World Tourism Organization".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza