cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: 5 mln euro a Pmi per disegni e modelli industriali

12 agosto 2014 | 14.35
LETTURA: 3 minuti

Dal 6 novembre possibile chiedere le agevolazioni bando 'Disegni+2'.

Innovazione: 5 mln euro a Pmi per disegni e modelli industriali

Cinque milioni di euro in agevolazioni per la valorizzazione di disegni e modelli industriali: a tanto ammontano le risorse a disposizione di micro, piccole e medie imprese previste dal bando denominato 'Disegni+2' annunciato nei giorni scorsi dal sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale - n. 183 dell’8 agosto 2014. Il bando mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle pmi attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e modelli sia sul mercato nazionale sia su quelli internazionali.

L’iniziativa è promossa dalla direzione generale Lotta alla contraffazione, Ufficio italiano brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere, cui spetta altresì il compito di curare gli adempimenti tecnici e amministrativi per l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni previste. Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dal 6 novembre 2014 (90° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del comunicato) e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

“Il design - ha detto il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - è uno degli ambiti di maggiore valenza strategica su cui dobbiamo concentrare i nostri sforzi per rilanciare la competitività del Paese. La qualità che caratterizza oggi i prodotti dell’Italian Style, sommando tradizioni produttive a gusto e ricercatezza dei particolari estetici e funzionali, è un valore che va non solo difeso contro ogni contraffazione, ma concretamente promosso con iniziative come questa. Avere una buona idea nel cassetto è un punto di partenza, ma per trasformarla in fatturato, occupazione e sviluppo servono risorse finanziarie e assistenza specializzata. Anche in questo caso le Camere di commercio si rivelano un alleato importante per accompagnare le Pmi a fronteggiare le sfide del mercato”.

La partecipazione al bando sarà soggetta alla realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno o modello, singolo o multiplo, così come definito all'interno del Codice della proprietà industriale.

Le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, non oltre l'80% delle spese ammissibili e comunque nei limiti di 65mila euro per la produzione e 15mila euro per la commercializzazione. Per richiedere le agevolazioni è necessario compilare il modulo online accedendo al sito www.disegnipiu2.it.

Le imprese interessate possono presentare più richieste di agevolazione aventi ad oggetto un disegno/modello registrato (singolo o multiplo) - di cui siano titolari o siano in possesso di un accordo di licenza con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità - fino al raggiungimento dell’importo massimo di 120.000 euro per impresa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza