cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In arrivo nuovi anti-epatite C più rapidi ed efficaci

21 marzo 2017 | 14.07
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

In arrivo nuovi farmaci per il trattamento dell'epatite C, più rapidi ed efficaci. Lo spiega il direttore generale dell'Aifa, Mario Melazzini, che questa mattina ha presentato i nuovi criteri per l'accesso ai medicinali anti-epatite C di seconda generazione, definiti dall'Agenzia italiana del farmaco in accordo con le società scientifiche. A breve - sottolinea l'Aifa - saranno disponibili in commercio nuovi prodotti per il trattamento dell'infezione, caratterizzati da maggiore efficacia e minore durata di terapia, rispetto alle opzioni terapeutiche oggi disponibili.

E' infatti in corso presso l'Aifa la negoziazione per la rimborsabilità e la fissazione del prezzo del farmaco Epclusa* (sofosbuvir/velpatasvir) per il trattamento di tutti i genotipi (azione pan-genotipica) del virus Hcv ed è attesa entro giugno 2017 l'autorizzazione con procedura accelerata da parte dell'Agenzia europea per i farmaci Ema di un'ulteriore specialità medicinale (glecaprevir/pibrentasvir) anch'essa ad azione pan-genotipica.

Inoltre, numerose associazioni di principi attivi e nuove combinazioni sono in sperimentazione nei trial clinici al fine di ampliare il numero di opzioni terapeutiche, soprattutto per i sottogruppi di pazienti più difficili da trattare, di ridurre la durata della terapia e aumentare al maneggevolezza della cura. La durata della trattamento è variabile: 8, 12, 24 settimane, e in alcuni casi 48 settimane. Attualmente, i nuovi farmaci disponibili per il trattamento dell'epatite C sono 6: Sovaldi*, Harvoni*, Viekirax* + Exviera*, Olysio*, Daklinza*, Zepatier*.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza