cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In arrivo oltre 115 mln Fondi regionali europei per porto Napoli

13 giugno 2014 | 11.00
LETTURA: 2 minuti

I lavori, spiega Bruxelles, "comprenderanno il restauro del porto principale, il completamento della rete fognaria e la pulitura dell'intera area"

In arrivo oltre 115 mln Fondi regionali europei per porto Napoli

In arrivo oltre 100 milioni di euro di fondi europei per migliorare la sicurezza e la qualità ambientale del porto di Napoli. La Commissione europea ha infatti approvato oggi un investimento di 115,6 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per migliorare le infrastrutture, le condizioni ambientali e la sicurezza del porto partenopeo. I lavori, spiega Bruxelles, "comprenderanno il restauro del porto principale, il completamento della rete fognaria e la pulitura dell'intera area".

Grazie all'energia solare il porto di Napoli sarà più efficiente dal punto di vista energetico e contribuirà a ridurre l'inquinamento atmosferico. La riorganizzazione dei collegamenti stradali interni e dei collegamenti ferroviari dal centro città alle connessioni con l'hinterland permetteranno di intensificare il traffico merci su rotaia. "Questo progetto è un ottimo esempio di come i fondi regionali dell'Ue possono contribuire a sviluppare l'economia del Sud Italia" ha affermato Johannes Hahn, Commissario per la politica regionale e urbana, che ha firmato l'approvazione dell'investimento.

Il porto di Napoli, ha sottolineato Hahn, "è uno dei porti strategici del Mediterraneo: con infrastrutture sostenibili e di qualità e migliori condizioni di trasporto, la regione Campania attirerà ancora di più gli spedizionieri e gli operatori del settore". L'investimento rientra nel programma regionale della Campania cofinanziato dall'Ue nell'ambito della priorità "Accessibilità".

L’Unione europea finanzierà attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale circa 115,6 milioni di euro su un investimento totale di 154 milioni. Questo progetto, che costituisce la prima fase di un investimento più ampio, dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2015. Il secondo progetto, relativo alla costruzione di un nuovo terminal per i container, aumenterà la capacità del porto e sarà realizzato nel periodo di programmazione 2014-2020.

All’Italia sono stati stanziati circa 29 miliardi di euro di finanziamenti a titolo della politica di coesione per il periodo 2007-2013 e 32,5 miliardi di euro per il periodo 2014-2020.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza