cerca CERCA
Domenica 17 Gennaio 2021
Aggiornato:

Rinnovabili: Iea, produzione elettrica +45% in prossimi 5 anni

29 agosto 2014 | 12.23
LETTURA: 1 minuti

I costi in calo spingono le fonti pulite ma il loro cammino successivo sarà rallentato dall'incertezza normativa che frena gli investimenti. Sono le previsioni del Medium-Term Renewable Energy Market Report della International Energy Agency

alternate text
(AdnKronos)

La produzione elettrica da fonti rinnovabili nei prossimi 5 anni crescerà del 45% e la potenza del 50%. I costi in calo spingono le fonti pulite ma il loro cammino successivo sarà rallentato dall'incertezza normativa che frena gli investimenti. Sono le previsioni del Medium-Term Renewable Energy Market Report della International Energy Agency, riportate da qualenergia.it.

A fine 2013 la quota di produzione elettrica da rinnovabili sul mix mondiale è arrivata al 22%, portandosi alla pari con quella da gas. La crescita delle fonti pulite continuerà: da qui al 2020 si prevede un aumento della produzione del 45%, che porterà l'elettricità verde al 26% del mix mondiale.

Ma lo sviluppo del settore, secondo la Iea, rallenterà e si stabilizzerà dopo il 2014, mettendo a rischio la transizione energetica necessaria per affrontare la sfida del cambiamento climatico. Dunque crescita sì, concentrata peraltro soprattutto nei paesi in via di sviluppo, ma non sufficiente al ribaltamento del sistema energetico che servirebbe.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza