cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Austrialia il 'cimitero' dei Boeing 737 Max

02 ottobre 2019 | 12.28
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Sei aerei Boeing 737 MAX della compagnia aerea di Singapore SilkAir - il modello coinvolto in due incidenti mortali dell'anno scorso - stanno arrivando in un deposito a lungo termine, ovvero un "cimitero aereo" nell'Australia centrale. L'Autorità  di sicurezza di aeronautica civile dell'Australia (Casa) ha sottolineato che SilkAir di Singapore è stata autorizzata ''a condurre gli aerei 737 MAX ad un impianto di manutenzione/stoccaggio situato in Alice Springs''.

Il primo dei velivoli di 737 MAX è arrivato da Singapore lunedì all'impianto di stoccaggio dei velivoli dell'Asia Pacific Aircraft Storage (Apas), ha confermato il direttore generale Tom Vincent." Ci occupiamo della manutenzione dei velivoli per le linee aeree fino a che il velivolo non tornerà in servizio", ha spiegato Vincent.

Dopo i due incidenti che hanno coinvolto il 737 MAX, quello di Ethiopian Airlines a marzo ad Addis Abeba che ha ucciso 157 persone e Lion Air a Jakarta nell'ottobre dello scorso anno che ha ucciso 189 persone - le compagnie aeree e le autorità aeronautiche hanno messo a terra globalmente l'intera flotta della serie MAX.

SilkAir volava con il 737 MAX in Australia, ma ora ha sospeso il funzionamento dell'intera flotta del modello, mentre Casa continua a vietare temporaneamente le operazioni commerciali di trasporto passeggeri del 737 MAX di volare da o per l'Australia.

La Boeing è stata colpita da numerose cause e indagini. La settimana scorsa, l'azienda ha sottolineato che risarcirà le famiglie delle 346 vittime con 144.500 dollari Usa per persona.

Vincent ha sottolineato che i velivoli saranno immagazzinati in circostanze climatiche ideali e proteggerli da danni strutturali, dato che Singapore entra nella stagione tropicale. "È troppo umido per essere conservato in qualsiasi parte dell'Asia", ha spiegato Vincent.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza