cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"In carceri e tribunali senza preavviso", annuncio del Guardasigilli

17 ottobre 2018 | 13.09
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Un viaggio nella giustizia e quindi nei luoghi più importanti che sono i tribunali, la Corte d'Appello, nelle carceri italiane senza dare nessun preavviso per poter toccare con mano la realtà quotidiana e parlare con coloro che lavorano ogni giorno nel mondo della giustizia, fargli sentire che l'attenzione dello Stato e del ministero della Giustizia non è un'attenzione formale ma è un'attenzione sostanziale". Lo ha annunciato il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, in un video sulla sua pagina Facebook.

Il viaggio "a sorpresa" è iniziato dal carcere di Secondigliano. “Nonostante nessuno si aspettasse il mio arrivo, ho ricevuto una bellissima accoglienza”, ha detto il Guardasigilli al termine della visita. Bonafede ha raccontato di aver visitato la struttura, che ospita circa milletrecento detenuti, di aver parlato con la dirigenza, con gli agenti e gli operatori, con una delegazione di detenuti e con i medici. “Tutti insieme - ha spiegato - sono riusciti a costruire pratiche virtuose importanti e un rapporto detenuti-agenti basato su un profondo rispetto reciproco”.

Tra le numerose iniziative che si svolgono all’interno del carcere partenopeo, tutte indispensabili per un corretto percorso di riabilitazione del detenuto, il ministro della Giustizia ha lodato il progetto che prevede, in accordo con l’università, la creazione di un vero e proprio polo studentesco realizzato in un’ala del penitenziario. L’area, perfettamente idonea allo studio, sarà accessibile anche a detenuti provenienti da altri istituti. “Tutti mi hanno confermato - ha concluso Bonafede - l’importanza del lavoro come momento di rieducazione e di reinserimento sociale. Ed è in questo senso che continuerò a investire”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza