cerca CERCA
Lunedì 25 Ottobre 2021
Aggiornato: 16:02
Temi caldi

Nordcorea: servizio militare obbligatorio anche per le donne

31 gennaio 2015 | 12.33
LETTURA: 2 minuti

La leva per le ragazze idonee tra i 17 ed i 20 anni. "Alla fine dell'anno scorso abbiamo ricevuto l'ordine che tutte le donne che avevano finito la scuola media e superiore dovessero prestare servizio militare", ha annunciato una fonte ufficiale.

alternate text
Il leader nordcoreano Kim Jong Un (Foto Infophoto)

In Corea del Nord il servizio militare sta per diventare obbligatorio anche per le donne, con l'obiettivo di rafforzare le Forze armate del Paese. Lo riferisce il 'Daily Nk', precisando che questo riguarderà le giovani, che risultino idonee, tra i 17 ed i 20 anni. "Alla fine dell'anno scorso - ha spiegato una fonte ufficiale - abbiamo ricevuto l'ordine che tutte le donne che avevano finito la scuola media e superiore dovessero prestare servizio militare". Tale misura sarebbe stata trasmessa agli uffici di mobilitazione dell'esercito in ogni provincia, città e contee.

Gli screening preliminari e fisici per l'arruolamento, ha spiegato la fonte, "che inizierà ad aprile, sono completi ed i settori di servizio sono stati organizzati". L'arruolamento in Corea del Nord avviene due volte all'anno, ad aprile e agosto, e, fino ad oggi, le donne si arruolavano su base volontaria, a differenza degli uomini per cui è obbligatorio.

Tuttavia, in base alla nuova politica, "a differenza degli uomini, per i quali è di 10 anni, il servizio obbligatorio per le donne sarà solo fino all'età di 23 anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza