cerca CERCA
Domenica 16 Gennaio 2022
Aggiornato: 22:36
Temi caldi

In Earth Day ricordarsi delle Scienze della Terra

22 aprile 2014 | 18.04
LETTURA: 1 minuti

alternate text

Roma, 22 apr. (Adnkronos/Labitalia) - "Nell'augurare al nostro pianeta un futuro migliore, vorremmo che crescesse nell'opinione pubblica la consapevolezza che un Paese senza Scienze della Terra non potrà mai programmare un futuro di sicurezza e di rispetto ambientale". Lo ha affermato in occasione dell'Earth Day Gian Vito Graziano Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

"Drammatica situazione della cultura geologica in Italia. Nella giornata mondiale della Terra ci si interroga sul futuro del nostro pianeta, da cui dipende non solo la nostra vita, ma anche la sua qualità. Nella fondamentale relazione Uomo-Terra, appare sempre più necessaria l'azione di coloro i quali, i geologi tra questi, sono in grado di rendere positivo questo rapporto''.

''I geologi contribuiscono in modo fondamentale alla pianificazione ed alla tutela dell'ambiente e del territorio - ha concluso Graziano - oltre che al reperimento e all'utilizzo sostenibile delle sue indispensabili risorse naturali, a cominciare dall'acqua, dal suolo, alle risorse minerarie ed energetiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza