cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: elezioni, al via campagna per promuovere candidate donne

30 settembre 2014 | 17.39
LETTURA: 2 minuti

Ha preso il via in Egitto la campagna 'Votate le signore', iniziativa dell'organizzazione 'Act Egypt' e dell'associazione 'Karama' che mira ad "aumentare la partecipazione delle donne in parlamento" così come recita l'articolo 11 della costituzione egiziana, come hanno spiegato i promotori. Questo in vista delle prossime elezioni legislative, che si svolgeranno entro la fine dell'anno.

Egitto: elezioni, al via campagna per promuovere candidate donne

Ha preso il via in Egitto la campagna 'Votate le signore', iniziativa dell'organizzazione 'Act Egypt' e dell'associazione 'Karama' che mira ad "aumentare la partecipazione delle donne in parlamento", come recita l'articolo 11 della costituzione egiziana. La campagna è stata lanciata in vista delle prossime elezioni legislative, che si svolgeranno entro la fine dell'anno.

"L'iniziativa vuole incoraggiare i partiti a candidare donne nelle loro liste e l'opinione pubblica a votarle", afferma in un'intervista ad Aki-Adnkronos International la direttrice di Act Egypt, Ezza Kamel. L'iniziativa si prefigge di "fare tutto ciò che può sostenere il ruolo delle donne, affinché il numero di elette in parlamento sia pari a quello degli uomini. Senza la presenza della donna - aggiunge - non ci può essere giustizia sociale".

Per raggiungere questo obiettivo, saranno organizzate "campagne di sensibilizzazione in tutte le province e saranno presi contatti con i responsabili dei partiti per convincerli a includere le donne nelle liste, ma anche con il Consiglio nazionale per la donna e tutte le associazioni interessate, per aiutare le donne che desiderano candidarsi ad acquisire competenze e aiutarle a condurre le loro campagne elettorali attraverso corsi di formazione", sottolinea la Kamel.

Quanto alla legge elettorale, l'attivista si dice convinta che "sia ingiusta verso le donne". In tal senso, "è necessario un emendamento per garantire che il numero di donne in parlamento sia uguale a quello degli uomini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza