cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fi: Fitto, rispetto Verdini ma noi alternativi a Renzi

14 maggio 2015 | 11.07
LETTURA: 3 minuti

L'eurodeputato azzurro interviene dopo alcune ricostruzioni su un incontro con il senatore toscano e ribadisce che il progetto è creare il partito dei conservatori sul modello inglese

Raffaele Fitto - (Foto Infophoto)
Raffaele Fitto - (Foto Infophoto)

Prosegue la tempesta dentro Forza Italia, scossa da venti di scissione, resi più forti da quanto pubblicato oggi da alcuni quotidiani in merito ad un incontro che ci sarebbe stato tra Raffaele Fitto e Denis Verdini in vista di un'ipotetica scissione comune. Stamattina l'europarlamentare azzurro ha deciso di fare chiarezza e, senza smentire formalmente l'incontro, chiarisce i termini della questione.

"Ho grande rispetto per Denis Verdini -afferma Fitto- che legittimamente, punta forse a interloquire o comunque a dialogare con l'area renziana; noi, al contrario, vogliamo costruire l'alternativa. E per noi questo punto è fondamentale ed irrinunciabile".

"Non è mio costume -precisa- commentare i giornali, che, evidentemente, raccolgono quel che qualcuno semina. Tuttavia, rispetto ad alcune analisi e retroscena comparsi oggi sui quotidiani, faccio presente un dato politico chiaro, incontestabile, decisivo, che invito tutti a non dimenticare. Il cammino politico che abbiamo intrapreso da tempo con tanti parlamentari è limpidamente alternativo a Renzi e alla sinistra".

L'europarlamentare delinea così il nuovo progetto: "Vogliamo cioè impegnarci -prosegue Fitto- a costruire l'altro lato dello schieramento politico, ispirandoci al modello dei Conservatori inglesi, come noi diciamo da oltre un anno" e ricorda che in tale solco i Ricostruttori hanno presentato emendamenti liberali alla legge di stabilità, un Def alternativo, hanno votato contro la "suicida" legge elettorale.

"Quindi -sottolinea Fitto- vale per il passato, il presente e il futuro, senza ambiguità e senza chiaroscuri: il nostro compito è lavorare alla rifondazione del centrodestra, non a costruire una stampella o un sostegno per il centrosinistra"A questa seconda funzione si è purtroppo dedicata per mesi Forza Italia, determinando una drammatica emorragia di voti".

E allora la conclusione è all'insegna del "grande rispetto per Denis Verdini, che legittimamente, punta forse a interloquire o comunque a dialogare con l'area renziana" ma, conclude Fitto, "noi, al contrario, vogliamo costruire l'alternativa. E per noi questo punto è fondamentale ed irrinunciabile. E con ciò -conclude- spero di aver fatto definitivamente chiarezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza