cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In fuga da Aleppo, bimba siriana di un anno muore di freddo

08 febbraio 2016 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Afp) - AFP
Foto di repertorio (Afp) - AFP

Una bimba siriana di un anno circa è morta di freddo e di stenti lungo il viaggio tra Aleppo, provincia siriana da giorni nel mirino del regime e dei jet russi, e la Turchia. Lo riporta l'agenzia turca Dogan, spiegando che la madre della bimba, Nesrin Berdos, ha percorso circa 100 chilometri a piedi insieme ad altri membri della famiglia, con la bimba in braccio. Ma quando è riuscita ad attraversare il confine entrando nella provincia turca di Adana, sua figlia Garam era morta.

La madre, traumatizzata, è rimasta a lungo con il corpo senza vita della figlia in braccio, presso una stazione dei bus da dove sarebbe dovuta partire per Istanbul. Solo quando è intervenuta la polizia, la donna ha ceduto il corpo della piccola Garam, che è stato portato al dipartimento di Medicina legale di Adana per un'autopsia. I primi esami hanno accertato che la morte è stata causata dal freddo e dalla denutrizione.

L'agenzia Dogan non chiarisce se Nesrin e la sua famiglia siano entrati in Turchia in modo legale, visto che Ankara ha deciso per ora di tenere le frontiere chiuse alle decine di migliaia di profughi in fuga da Aleppo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza