cerca CERCA
Domenica 07 Agosto 2022
Aggiornato: 20:54
Temi caldi

Maltempo, allerta in Liguria. In Sardegna arriva l'esercito

02 ottobre 2015 | 09.19
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Foto (Infophoto)

Prorogata in Liguria fino alle 15 di domani l'allerta 1 i niziato oggi alle 8. La Protezione Civile della Regione Liguria, a seguito degli aggiornamenti del centro meteo Arpal, ha prorogato fino alle 15 di sabato 3 ottobre, l’allerta 1 su tutta la regione, inizialmente indetta fino alle 8. Le previsioni indicano una situazione in peggioramento. Un ulteriore aggiornamento verrà effettuato domattina per eventuali altre valutazioni della situazione, che presenterà comunque tempo perturbato fino a domenica.

Il ciclone che ha colpito la Sardegna infatti, si sta spostando in Corsica, facendo peggiorare il tempo su Liguria e Piemonte. Oggi, secondo le previsioni del sito www.iLMeteo.it, sarà una giornata piovosa e temporalesca su quasi tutta Italia. Il maltempo sarà più intenso e con rischio di allagamenti, frane o esondazioni di fiumi, su Liguria di Ponente, Piemonte e Calabria ionica. Temporali su Toscana, Marche, Salernitano, Tarantino. Piogge via via più diffuse altrove.

Sabato il maltempo continuerà al Nord, soprattutto in Liguria, e ultimi temporali interesseranno la Penisola Salentina. Tempo migliore al Centro con il ritorno del sole. Domenica "una bassa pressione a Nord delle Alpi - avverte iLMeteo.it - porterà condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana con rovesci e temporali frequenti, anche forti in Toscana, Liguria e Alpi centro-occidentali. Sole prevalente al Sud e sul resto del Centro. Inizio di settimana prossima con tempo moderatamente instabile al Nordovest e in Appennino".

Ieri sera inoltre, intorno alle 22, su richiesta della Prefettura di Sassari, l'Esercito è intervenuto a Olbia, in soccorso alla popolazione locale del capoluogo gallurese, particolarmente colpito dal maltempo e dalle pesanti piogge che hanno fatto esondare in più punti il rio Siligheddu e il rio San Nicola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza