cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: in Italia 2200 specie aliene, il 20% è considerato invasivo

16 maggio 2014 | 13.00
LETTURA: 3 minuti

Simpatici scoiattoli, tartarughe dalle guance rosse, piccoli pesci e colorati pappagalli che, se abbandonati, possono diventare invasori e rappresentare una minaccia per la nostra biodiversità (FOTO)

Ambiente: in Italia 2200 specie aliene, il 20% è considerato invasivo

Sono graziosi, piccoli e fanno compagnia. Simpatici scoiattoli, tartarughe dalle guancette rosse, piccoli pesci e colorati pappagallini. Il problema però è che appartengono a specie aliene e, se abbandonati, possono diventare invasori e rappresentare una minaccia per la nostra biodiversità. A lanciare l'allarme è Uiza, Unione italiana giardini zoologici e acquari ricordando che in Italia sono presenti più di 2200 specie aliene, animali e vegetali, in ambiente marino e terrestre. Di esse, il 20% è considerato invasivo o potenzialmente tale. (FOTO)

Per aliene s'intendono tutte quelle specie che sono introdotte accidentalmente o volontariamente in un ambiente diverso da quello di origine, siano esse piante, animali o funghi. Il problema nasce nel momento in cui i nuovi arrivati si trovano talmente bene e si riproducono con tale facilità da minacciare la sopravvivenza delle specie autoctone, in alcuni casi a tal punto da soppiantarle.

E' quello che è successo con la testuggine americana, con il parrocchetto monaco, con il pesce milione ma anche con la rana toro, il gambero rosso, il fico degli ottentotti, il giacinto d'acqua, il bengalino comune e la minilepre solo per citarne alcuni. Per sensibilizzare a questa tematica e a un acquisto consapevole, biologi e educatori Uiza hanno promosso la campagna di educazione ambientale ''Un alieno è…per sempre'' che avrà inizio in contemporanea in alcune strutture zoologiche Uiza domenica 18 maggio.L’Unione Europea stima in circa 10.000 le specie aliene presenti nel nostro continente. Da un recente documento dell’Agenzia Europea per l’Ambiente risulta inoltre che il 15% di tali specie abbia un impatto negativo. La scelta di un animale da compagnia, suggerisce l’Uiza, va fatta con consapevolezza e quindi prima di procedere all’acquisto, è bene informarsi sulle sue necessità e sulle esigenze di spazio. Specie simbolo della campagna Uiza è la Testuggine americana che, con le tante sottospecie, invade i negozi di animali e che appena nata intenerisce grandi e piccini per le sue ridotte dimensioni. Questa testuggine raggiunge però in poco tempo dimensioni tali (30-35 cm) da rendere ingestibile il mantenimento in acquario e allora molte sono le persone che se ne liberano e le abbandonano negli stagni e nei ruscelli naturali a svantaggio della specie nostrana, la Testuggine palustre europea (Emys orbicularis). E’ di pochi giorni la notizia che l’Europarlamento ha approvato a larga maggioranza una serie di misure tra cui la stesura di una black list di quelle specie che rappresentano una minaccia emergente e che sono le più dannose a livello comunitario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza