cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"In Italia fare figli rende poveri"

13 luglio 2017 | 16.04
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"È inutile chiedersi perché in Italia nascono sempre meno bambini... ce lo spiega oggi l’Istat: fare un figlio significa diventare poveri". E' quanto sottolinea in una nota Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, commentando i dati sulla povertà presentati oggi dall'Istat.

"In Francia, appena superato il confine, avere 3 o più figli è una ricchezza per l'intero Paese e chi lo fa viene sostenuto e valorizzato. Da noi succede il contrario - denuncia - Dobbiamo domandarci seriamente: i figli sono un bene comune? In Italia sembra di no. Per questo il Forum chiede alla politica scelte coraggiose introducendo una fiscalità che tenga conto dei componenti familiari".

"A settembre ci sarà la Conferenza sulla Famiglia e subito dopo l'ultima legge di stabilità di questo governo: non perdiamo un'altra occasione per essere ancorati al futuro. Trasformiamo i propositi in concretezza - conclude De Palo - in un Paese a nascita zero si dovrebbero incentivare le nascite, non mettere le famiglie nella condizione di impoverirsi per la nascita di un figlio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza