cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Italia, sul posto di lavoro, si risparmia solo su prevenzione

28 aprile 2014 | 12.59
LETTURA: 3 minuti

In Italia, sul posto di lavoro, si risparmia solo su prevenzione

Roma, 28 apr. (Labitalia) - Un documento per ribadire l'importanza della prevenzione e del lavoro di chi, ogni giorno e con differenti competenze, opera nelle strutture pubbliche per garantire salute e sicurezza in un momento delicato per gli equilibri del Servizio sanitario nazionale. E' quello approvato dai direttori dei dipartimenti di prevenzione delle 150 aziende unità sanitarie locali d'Italia e che passa in rassegna l'attività svolta nell'anno passato dagli igienisti, dai veterinari pubblici e dai medici del lavoro sul fronte della prevenzione e della sicurezza.

Nel documento, siglato dalla Società italiana di igiene, Medicina preventiva e sanità pubblica, Società italiana di medicina veterinaria preventiva e Società nazionale degli operatori della prevenzione, si ribadisce che "in Italia si risparmia solamente sul 1° Lea, quello della prevenzione collettiva e della sanità pubblica. Ledendo in questo modo il diritto fondamentale e costituzionale della tutela della salute di milioni di persone".

Nel documento, dunque, SItI, SimeVep e Snop confermano l'impegno a collaborare con il governo nazionale, con le Regioni e con le Province autonome, in uno sforzo unitario e strategico per la promozione della salute e per la sicurezza nei luoghi di lavoro, e per concorrere al non meno importante e prioritario sviluppo sociale ed economico dell'Italia.

Nel documento si chiede anche di poter partecipare alla predisposizione del Piano nazionale prevenzione (2014-2018), chiedendo con forza che da questo piano non vengano stralciate la "sicurezza alimentare e la sanità pubblica veterinaria che rappresentano una parte fondamentale delle attività di prevenzione". Tutto ciò anche in relazione del fatto che l'Italia organizzerà l'Expo 2015, l'Esposizione universale che il prossimo anno si svolgerà in Italia, a Milano, e che avrà come tema portante 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'.

SItI, SimeVep e Snop chiedono poi al Parlamento che le necessarie modifiche del Titolo V della Costituzione tengano conto della necessità di migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria, con particolare riguardo alla prevenzione collettiva ed alla sanità pubblica, in un'ottica unitaria e globale.

E auspicano, inoltre, che eventuali modifiche del processo decisionale e operativo del sistema prevenzione avvengano con una tempistica che consenta un'adeguata transizione, "evitando il rischio di pericolose cadute di attenzione da parte di quelle strutture deputate a presidiare nei singoli territori la salute pubblica, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la sanità pubblica veterinaria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza