cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Liguria lo shopping village 'eco'

10 aprile 2014 | 20.11
LETTURA: 2 minuti

In Liguria lo shopping village 'eco'

Utilizzo di energia da fonti rinnovabili, pannelli solari, riutilizzo delle acque piovane, raccolta differenziata, mobilità sostenibile, materiali riciclati, forestazione a compensare le emissioni di Co2 ed una grande attenzione per tutto ciò che può essere fatto a km zero. Inaugura il 12 aprile Shopinn, lo shopping village a Brugnato in provincia di La Spezia, per il quale sono state studiate soluzioni per realizzare un complesso commerciale sostenibile.

Si va dagli interventi per il recupero delle acque piovane sui tetti, da riutilizzare nelle irrigazioni delle aree verdi e nel drenaggio del sottosuolo, ai pannelli fotovoltaici in grado di coprire il 50% del fabbisogno energetico annuo; dalle pareti opache per minimizzare le dispersioni termiche e bilanciare l'apporto di calore estivo, ai sistemi inverter per regolare il flusso luminoso in funzione delle necessità fino all'orto coltivato con i rifiuti compostabili derivanti dalle attività di bar e ristoranti presenti.

La sostenibilità del progetto è garantita dall'impiego di materiale privo di emissioni inquinanti; certificazioni di provenienza da fonti rinnovabili e da processi di riciclaggio e di uso di elementi tecnici o da demolizioni selettive; filiera corta per diminuire l'impatto inquinante legato ai trasporti.

Per garantire la conservazione dell'ambiente, il bosco di Brugnato sarà ripopolato con le coccinelle, vere e propri pionieri della lotta biologica ai parassiti che infestano le piante. La presenza delle coccinelle infatti ha l'obiettivo di garantire un efficace monitoraggio ambientale e di mantenere l'equilibrio dell'ecosistema locale.

Shopinn ospiterà anche il Laboratorio del Gusto, un'area di oltre 1.000 mq sviluppata su due piani, dedicata alle eccellenze del territorio ligure: una cucina a km zero che valorizza i prodotti tipici della Val di Vara e i menù della regione, all'insegna della qualità, della freschezza e della naturalità: alimenti di stagione, rigorosamente tracciati e a filiera corta.

Una particolare attenzione sarà rivolta all'agricoltura e all'allevamento biologico della Val di Vara, che rappresenta uno dei primi presidi del paese, riconosciuto e certificato dalla Comunità Europea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza