cerca CERCA
Martedì 07 Febbraio 2023
Aggiornato: 23:52
Temi caldi

Maltempo: in Lombardia ancora piogge, migliora martedì

15 novembre 2014 | 17.57
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Nuvole gonfie di pioggia. Foto Infophoto

Pioverà fino a martedì sulla Lombardia, con intensità variabile. Lo prevede il Bollettino meteorologico dell'Arpa. Oggi condizioni di tempo perturbato per effetto di una vasta area di bassa pressione di origine atlantica che determinerà piogge diffuse da moderate a forti sulla regione.

In linea generale, domani e lunedì ancora instabilità associata a questa struttura ciclonica con precipitazioni meno intense che caratterizzeranno particolarmente i settori di montagna. Martedì ancora lievemente instabile sulla fascia alpina e prealpina, quindi una rimonta anticiclonica determinerà condizioni di bel tempo per i restanti giorni. Zero termico attorno ai 1.500-2.000 metri nei prossimi giorni, in netta risalita a metà settimana.

Nel dettaglio, fino alle 24 di oggi ovunque coperto. Precipitazioni diffuse ovunque, da moderate a forti nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Pianura occidentale; moderate sull'Oltrepò Pavese e Pianura orientale. Quota neve oltre i 1.500 metri.

Oggi temperature massime in pianura tra 12 e 14 gradi centigradi. Zero termico circa a 2.300 metri, in calo nel corso della giornata a 1.800-2.000 metri. Venti in pianura da deboli a moderati da est. In montagna moderati da sud.

Domani da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, con locali schiarite possibili intermittenti in pianura nel pomeriggio. Precipitazioni deboli, localmente moderate nella notte sulla fascia alpina e prealpina, in attenuazione nella mattinata; nel pomeriggio deboli diffuse, prevalentemente concentrate su Alpi e Prealpi, in attenuazione in serata.

Domani quota neve a partire da 1.300 metri. Temperature minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 9 e 11 gradi, massime tra 14 e 16. Zero termico intorno a 1.900 metri, in calo nel corso del pomeriggio a circa 1.700 metri. Venti: in pianura deboli da est. In montagna deboli da ovest sudovest.

Lunedì irregolarmente nuvoloso nella notte, in rapido peggioramento fino a ovunque coperto. Precipitazioni deboli diffuse sulla regione nella prima parte della giornata, in intensificazione nel corso del pomeriggio fino a moderate su fascia alpina e prealpina, da deboli a moderate altrove. Temperature minime e massime in lieve calo. Minime in pianura a circa 8 gradi, massime attorno a 12. Zero termico intorno a 1.500 metri. Venti in pianura deboli da est. In montagna deboli o moderati da sudovest.

Martedì nuvoloso ovunque, da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli nella notte e al mattino sulla fascia alpina e prealpina in esaurimento nella seconda parte della giornata. Neve oltre i 1.800 metri. Temperature minime in calo, massime stazionarie. Zero termico: circa a 1400 metri. Venti in pianura deboli occidentali, in montagna deboli da nord.

Mercoledì tende a poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie. Venti deboli occidentali in pianura. Giovedì tendenza sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature minime e massime stazionarie. Venti in pianura deboli occidentali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza