cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In programma un viaggio eco-friendly nei prossimi 12 mesi per 1 italiano su 3

16 aprile 2014 | 13.34
LETTURA: 3 minuti

In programma un viaggio eco-friendly nei prossimi 12 mesi per 1 italiano su 3

Un italiano su 3 ha in programma un viaggio eco-friendly nei prossimi 12 mesi. La Scandinavia risulta essere il paese più adatto per organizzare una vacanza amica dell'ambiente mentre l'Italia è ancora poco green. A tracciare il quadro è il sito di viaggi TripAdvisor che, in occasione dell'Earth Day del 22 aprile, il giorno in cui si celebra la salvaguardia ambientale del pianeta, ha realizzato un'indagine su un campione di oltre 4.500 italiani, mirata ad individuare i comportamenti eco-friendly dei nostri connazionali.

In particolare emerge che un incoraggiante 60% degli intervistati dichiara di preferire scelte di viaggio che permettano di ridurre il proprio impatto ambientale e ben il 64% del campione si sforza di comprendere l'impatto dei propri piani di viaggio sull'ambiente. Nonostante le intenzioni siano sicuramente positive (il 53% dice di provare ad essere ecofriendly a casa come in viaggio) tra il dire e il fare c'è una grande discrepanza. Infatti solo il 33% ha in programma un viaggio eco-friendly nei prossimi 12 mesi.

Il 55% dei viaggiatori ha già soggiornato in un hotel che adotta pratiche eco sostenibili, e tra queste, i viaggiatori sono stati chiamati ad indicare quali, secondo loro, fossero le più importanti. A ottenere le percentuali maggiori risultano il sistema di illuminazione centralizzato, che permetta di spegnere le luci quando si lascia la stanza (58%), un programma di riutilizzo della biancheria (42%) e l'utilizzo di lampadine a basso consumo energetico (33%).

Alla richiesta di quali fossero le pratiche adottate dai viaggiatori stessi per rendere il proprio soggiorno eco sostenibile, l'89% dichiara di essersi accertato di aver spento le luci prima di uscire dalla stanza, il 73% dice di aver preso parte al programma di riutilizzo degli asciugamani, il 76% si è accertato di aver spento l'aria condizionata prima di lasciare la camera e il 70% ha camminato, usato la bici e/o preso i mezzi di trasporto il più possibile perché più eco-friendly. E il Paese della buona cucina presta grande attenzione all'ambiente anche a tavola.

Nel rispetto di un viaggio sano e amico del pianeta, ben l'82% dei viaggiatori cerca di consumare, spesso o sempre durante il proprio soggiorno, alimenti locali o biologici. Viaggiare green fa bene alla salute, del pianeta e nostra. Lo dice il 92% dei viaggiatori che dichiara di sentirsi più positivo rispetto al suo viaggio grazie alle proprie scelte eco sostenibili. Purtroppo però, ben il 64% ritiene che la sostenibilità ambientale degli hotel in Italia rispetto agli altri Paesi europei non sia sviluppata e solo il 24% la considera ''nella media''.

Tra i paesi più amici dell'ambiente i viaggiatori indicano la Scandinavia (al 31%), seguita dalla Germania (9%) e dalla Svizzera (7%). Italia fanalino di coda: solo il 2% indica il nostro Bel Paese tra i più green d'Europa. Tra le regioni più virtuose spiccano il Trentino Alto Adige (con il 36% del campione che la ritiene la regione italiana più eco-friendly), seguita da lontano dalla Toscana e dall'Emilia Romagna, rispettivamente indicate come regioni più virtuose dall'8% e dal 6%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza