cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Svizzera: 117 metri di verde, il nuovo bosco verticale 'La Torre dei Cedri'

03 novembre 2015 | 13.18
LETTURA: 2 minuti

Svizzera: 117 metri di verde, il nuovo bosco verticale 'La Torre dei Cedri'

La Svizzera, dopo Milano, sarà la culla di un nuovo bosco verticale . E' di oggi l'annuncio dell'assegnazione allo studio Stefano Boeri Architetti (Sba) del progetto di costruzione di una nuova torre "verde" e biologica che sarà realizzata in Svizzera, nel comune di Chavannes-Près-Renens, all'interno dell'aggregato urbano di Losanna. "La Torre dei Cedri", questo è il suo nome - disegnata dallo Studio Stefano Boeri Architetti con la collaborazione di Buro Happold Engineering e l'agronoma Laura Gatti - e sarà realizzata dal costruttore svizzero Bernard Nicod.

Alto 117 metri, il bosco verticale di Losanna ospiterà 100 alberi, 6mila arbusti e 18mila piante tra perenni, ricadenti e tappezzanti. I grandi protagonisti della torre verde saranno gli alberi di cedro, di quattro diverse specie.

La "Torre dei Cedri" sarà il primo edifico alto al mondo di soli alberi sempreverdi (l’80%), un aspetto importante soprattutto per il grande contributo ecologico svolto dalle foglie nel fissare le polveri sottili, assorbire Co2 e produrre ossigeno.

La torre, che sarà dotata di una palestra e ospiterà sulla copertura un ristorante panoramico, sarà composta da 36 piani destinati non solo a residenze private, ma anche ad uffici e servizi. "Con La Torre dei Cedri - ha detto Stefano Boeri - avremo la possibilità di realizzare un edificio sobrio e insieme di grande importanza nel paesaggio di Losanna. Un'architettura capace tra l'altro di innestare una significativa biodiversità di specie vegetali nel cuore di una importante città europea".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza