cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: in terra flegrea pizza d'autore 'sposa' cucina di qualità

21 marzo 2017 | 10.18
LETTURA: 2 minuti

Food: in terra flegrea pizza d'autore 'sposa' cucina di qualità

In terra flegrea arriva la fusione tra pizza d'autore e cucina di qualità. Grazie ai cuochi della Chic-Charming Italian Chef, l'associazione che riunisce le figure più intriganti della cucina creativa italiana. Martedì 28 marzo, alle 20,30, tre cuochi Chic saranno ospiti di tre affermate pizzerie flegree: 'La dea Bendata' di Ciro Coccia accoglierà Roberto Rossi della 'Locanda del Feudo' di Castelvetro (Mo); Michele Biagiola di 'Signore te ne ringrazi' di Montecosaro (Mc) affiancherà Federico Guardascione de 'Il Colmo del Pizzaiolo', mentre 'La pizza è' di Vincenzo Guarino aprirà le porte a Riccardo Agostini de 'Il Piastrino' di Pennabilli (Rn).

Sarà una serata diversa in ognuna delle tre pizzerie, dove la pizza e le interpretazioni dello chef andranno a comporre un menu di sei portate. Ciascuna proposta presenterà una miscellanea dei territori, delle culture e delle esperienze dei diversi professionisti del forno e dei fornelli protagonisti dell’appuntamento. A esaltare queste fusioni, i vini di un figlio autentico dei Campi Flegrei, il vignaiolo Salvatore Martusciello, erede di un'antica tradizione. L’evento diffuso, che coinvolgerà pizzerie, produttori e albergatori, è un’attività strettamente connessa al congresso annuale Chic che si svolgerà nei giorni precedenti in Campania, a Telese Terme (Bn).

"L’evento flegreo -spiega una nota- ben sposa la mission di Charmig Italian Chef che mira a favorire la valorizzazione e l’incontro tra prodotti di differenti territori e, inoltre, intende stimolare la creazione di fitte relazioni tra professionisti del settore che hanno a cuore materie prime, qualità, tecniche, sani valori imprenditoriali e scambi d’informazione. #chicinpizzeria non è solo fusione e sinergia gastronomica ma è anche una vetrina per il territorio flegreo ricco di storia, bellezze archeologiche, paesaggistiche e di straordinari prodotti della terra e del mare. Chic in pizzeria è, dunque, anche un’opportunità per avviare una proficua rete tra operatori locali propensi alla collaborazione e allo scambio; oltre a ciò è un’occasione per gli chef ospiti di divenire testimoni di tanta ricchezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza