cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: in un libro Vasco, De André e i Beatles spiegati ai ragazzi

16 novembre 2016 | 20.05
LETTURA: 3 minuti

Un particolare della copertina del libro
Un particolare della copertina del libro

Spiegare Vasco, De Gregori, De André, Gaber, il rock’n’roll, i Beatles a un figlio, fargli capire persino cos’era un 33 giri, è un’impresa difficilissima, forse impossibile. Ci provano ora i giornalisti Marcello Giannotti e Paolo Giordano nel libro "Vasco, Fabrizio e i Beatles spiegati a mio figlio", in uscita il 17 novembre per Arcana. Un libro in cui un padre prova a dialogare con un figlio sulla musica pop, uno degli argomenti di massima incomunicabilità intergenerazionale.

“I ragazzi –spiegano gli autori nella prefazione- ascoltano la musica in misura sicuramente maggiore di quanto lo facessimo noi, ma spesso, almeno così si dice, in modo più superficiale. Lo streaming, la musica liquida è tanto comoda e accessibile, ma rende tutto più volubile. Nessuno distingue più nulla. E così, quando un padre ascolta o parla di una canzone pop che gli ha cambiato la vita e cerca di trasmettere le proprie emozioni ai figli, prova un senso di frustrazione devastante”.

Il libro cerca di offrire una soluzione a questo dilemma: spiegare a un figlio Vasco Rossi, Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, ma anche i Beatles, il Beat, il 33 giri, la Discomusic e persino il Festival di Sanremo. Un libro di emozioni, ricordi, non nel segno della nostalgia ma del tentativo di comunicare a un figlio i motivi per cui alcuni cantanti ci hanno cambiato la vita.

Nel libro Vasco Rossi viene raccontato attraverso alcuni episodi dei suoi inizi di carriera e alcune delle sue canzoni più famose ma soprattutto attraverso l'emozione che, per esempio, ha provocato in un ragazzo vedere il debutto del giovane cantante a Sanremo o ascoltare per la prima volta Albachiara. E ancora, cosa ha significato per un adolescente la scoperta della poesia di Fabrizio De Andrè, l’orgoglio di far parte della comunità degli adepti degli spettacoli del Teatro-Canzone di Giorgio Gaber, la sensazione di provare a capire il mondo cercando di interpretare i brani di De Gregori o la ribellione delle canzoni di Edoardo Bennato.

Per non parlare del fascino che emanavano i 33 giri: nel libro un padre prova a spiegare a un figlio cosa volesse dire trovare un confidente nel padrone del negozio di dischi, riempire le biblioteche della propria cameretta di album, tenere in mano le grandi copertine. Una sfida che ha come obiettivo il dialogo che un genitore prova a trovare non attraverso nozioni, discografia o informazioni biografiche ma attraverso le emozioni che cambiano la vita degli esseri umani e ne indirizzano le scelte future.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza