cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 10:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: Inca, Manuale diritti sociali per patronato terzo millennio

02 dicembre 2014 | 16.46
LETTURA: 3 minuti

Presentato a Roma durante un dibattito. Piccinini: "Evoluzione legislativa degli ultimi 70 anni" (video).

Welfare: Inca, Manuale diritti sociali per patronato terzo millennio

'Il manuale dei diritti sociali. Il patronato del terzo millennio'. E' il volume, presentato oggi a Roma, dall'Inca, il patronato della Cgil. "Il nostro obiettivo era quello -spiega Morena Piccinini, presidente dell'Inca- di realizzare un manuale sui diritti che cogliesse il senso più profondo dell’evoluzione legislativa che ha caratterizzato la storia italiana degli ultimi quasi settant’anni". (guarda il video)

"Siamo partiti dall’analisi dell’attualità -fa notare- ripercorrendo a ritroso le principali tappe che hanno significativamente segnato i diversi e profondi cambiamenti sociali e culturali, senza sottacere, però, i condizionamenti, sia positivi che negativi, che l’unificazione europea ha imposto al nostro paese".

"In questo volume, non si è voluto realizzare -avverte- un manuale su tutta la legislazione previdenziale e assistenziale, già peraltro disponibile in tante affidabili quando esaustive banche dati, quanto piuttosto far riflettere sull'evoluzione che ha contraddistinto i vari istituti del welfare del nostro paese e con essa il cambiamento prodotto nel tempo in un continuo altalenarsi tra l’estensione dei diritti a platee più ampie di persone, l’affermazione di diritti universali nonché il rischio di compressione dei medesimi, dettata da motivazioni economiche e, spesso, anche ideologiche".

"Di fronte alla crisi, l’Italia -sottolinea Morena Piccinini- si è mostrata ancora più fragile rispetto agli altri paesi industrializzati. Negli ultimi anni, l’instabilità politica dei governi, unita alla delocalizzazione delle imprese che ha impoverito il sistema produttivo nazionale, sono state le principali cause di un ripensamento in senso restrittivo del sistema di protezione sociale nell’accezione più ampia. E il processo è tutt’altro che esaurito".

"Ancor oggi dobbiamo fare i conti -sottolinea- con riforme del lavoro che nel nome della flessibilità, tanto invocata dalle associazioni imprenditoriali, propongono soluzioni inadatte ad aggredire con efficacia la disoccupazione e soprattutto l'inoccupazione dei milioni di giovani scoraggiati che non lo cercano neppure più, né tanto meno partecipano ad alcun progetto di inserimento formativo. La crisi è stato un collante fortissimo per abbassare l’asticella delle tutele e con essa la possibilità di esercitare i diritti universali sanciti nella Carta costituzionale".

"Il manuale che presentiamo analizzando tutti gli istituti previsti nel nostro sistema di tutele -precisa la presidente dell'Inca- vuole offrire uno strumento di approfondimento e di riflessione, quanto più necessario per scoraggiare pulsioni xenofobe e discriminatorie e per affermare, invece, il principio dell’universalità e del progressivo sviluppo di un'Europa solidale".

Inca Cgil: ridefinire nuovo modello welfare a livello europeo

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza