cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendio su binari, ritardi di 13 ore in Calabria

24 febbraio 2019 | 08.27
LETTURA: 2 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)

Non c'è solo il maltempo a causare disagi per chi deve prendere un treno al Sud. In Calabria, sabato sera, è stata sospesa la circolazione dei treni fra Policastro e Sapri (linea Battipaglia–Paola) per un incendio divampato nei pressi dei binari che ha fatto accumulare ritardi fino a 13 ore a treni diretti a Milano e Roma.

La situazione sta progressivamente tornando regolare: il traffico ferroviario è stata interrotto prima fra Sapri e Maratea per la presenza di un albero sulla linea elettrica, poi fra Longobardi e San Lucido e fra Cetraro e Fuscaldo per guasti alla linea, sempre causati dal vento. Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto per i viaggiatori a bordo dei treni a lunga percorrenza (InterCity e Frecce).

I regionali sono stati sostituiti con 15 bus mentre 25 bus sono stati impiegati per trasportare i passeggeri dei treni a lunga percorrenza. Per le attività di assistenza e di ripristino della circolazione ferroviaria sono operativi circa 600 fra tecnici di RFI e addetti all'assistenza di Trenitalia. L'assistenza ai passeggeri è stata potenziata nelle stazioni di Roma Termini, Napoli Centrale, Sapri e Villa San Giovanni e i clienti sono stati informati con annunci a bordo e con oltre 5.000 fra email e sms. I treni a lunga percorrenza interessati dai ritardi sono stati oggetto di ripetute distribuzioni di kit lungo la corsa, con fornitura di generi di prima necessità: complessivamente sono stati distribuiti ai viaggiatori oltre 4.000 kit.

È intanto ripresa la circolazione ferroviaria fra Siracusa e Augusta (linea Catania-Siracusa) sospesa dalle 3 di mattina per la presenza di rami sulla linea elettrica dovuta al forte vento che ha interessato la zona. Un treno ha registrato 90 minuti di ritardo, fa sapere la Rfi, mentre un regionale è stato cancellato e sostituito con autobus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza