cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendio traghetto: procura Bari, sequestro nave eseguito da autorità albanesi

30 dicembre 2014 | 11.00
LETTURA: 2 minuti

E' in fase di esecuzione da parte delle autorità albanesi, con rogatoria internazionale, il sequestro della nave ''Norman Atlantic'' ordinato dalla Procura di Bari. Ciò potrebbe comportare il trasferimento del relitto verso le coste di Valona. L'inchiesta sulla tragedia della nave italiana ''Norman Atlantic'' entra in una fase delicata. Si va radicando nel capoluogo pugliese la competenza territoriale. A mezzogiorno è prevista una conferenza stampa degli inquirenti baresi alla Capitaneria di porto.

Ieri l'autorità giudiziaria barese ha ordinato il sequestro della ''Norman Atlantic'' e ha iscritto nel registro degli indagati l'armatore Carlo Visentini e il comandante Argilio Giacomazzi. Si tratta di ''atto dovuto'', legato alla necessità di sequestrare il relitto per accertare una serie di ipotesi. Si procede per naufragio colposo e omicidio plurimo colposo.

Per gli inquirenti, oltre alla raccolta di testimonianze che già è in corso presso il Porto di Bari o in Salento, sarà fondamentale accertare le cause dell'incendio, in che modo si è propagato, se sono scattati i dispositivi antincendio, se era tutto efficiente e, per quanto riguarda la catena di comando, occorre stabilire cosa sia avvenuto sulla ''Norman Atlantic'' quando è stato dato l'allarme con abbandono nave.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza