cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incertezza finanziaria pesa su italiani, cresce propensione risparmio

08 giugno 2022 | 12.50
LETTURA: 1 minuti

Incertezza finanziaria pesa su italiani, cresce propensione risparmio

Profonda incertezza sulle prospettive finanziarie che spinge al rialzo la propensione al risparmio degli italiani. E' quanto emerge da una ricerca Bva-Doxa condotta per Groupama Assicurazioni in occasione della II edizione dell’Osservatorio 'Change Lab, Italia 2030' sui trend da qui al 2030.

Dati alla mano il 42% degli italiani si è detto preoccupato per le sue prospettive economiche, a risentirne maggiormente i giovani tra i 18 e i 34 anni (51%). Questa incertezza induce di conseguenza ad una maggiore propensione al risparmio al 33%, con un tasso che sale al 40% negli adulti tra i 35 e i 54 anni.

Famiglia e figli sono oggi in cima alla classifica dei beni più cari da proteggere per quasi la metà della popolazione italiana (47%); segue la salute (41%) ma anche il patrimonio e i risparmi (30%). Per 4 italiani su 10 (39%) diventa prioritario garantire una serenità economica ai propri familiari, facendo fruttare i capitali messi da parte, percentuale che sale al 54% nelle famiglie con figli piccoli. La ricerca rivela inoltre che più di 1/3 degli intervistati (34%) avrebbe voluto investire i propri risparmi, ma lo ha fatto realmente durante la pandemia solo il 20%. Da segnalare che il 14% degli italiani non è ancora riuscito a concretizzare questo desiderio (percentuale che sale al 27% nel caso dei giovani) mentre il 35% degli intervistati non ha avuto la possibilità di investimenti economici. Far crescere i capitali risparmiati (per il 46%) e assicurare un futuro economicamente più tranquillo a sé stessi e ai propri cari (31%), ma anche non tenere “fermi” troppi soldi sul conto corrente (50%) sono i motivi principali alla base degli investimenti effettuati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza