cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inchiesta Fonsai, decisione su Cimbri dopo l'estate. Attesa su consulenze

19 luglio 2016 | 20.09
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Carlo Cimbri dovrà aspettare ancora per conoscere il suo destino giudiziario: la decisione è attesa "Non prima di settembre". L'amministratore delegato di UnipolSai è indagato per aggiotaggio nell’inchiesta che vede al centro la fusione tra il gruppo assicurativo bolognese e la galassia legata alla famiglia Ligresti, a processo a Torino nel filone principale dell’indagine: la sentenza per Salvatore Ligresti e la figlia Jonella, oltre che per altri imputati, è in programma per il prossimo 11 ottobre.

Secondo quanto apprende l’Adnkronos, la procura del capoluogo piemontese non ha ancora deciso se archiviare la posizione di Cimbri - sotto inchiesta dal maggio 2014 - oppure optare per la richiesta di rinvio a giudizio. Una scelta che il pm di Torino Marco Gianoglio non sarebbe al momento in grado di prendere visto che, a quanto trapela, "mancano ancora molti elementi di valutazione".

In primis, spiega una fonte, si attende "l’esito di alcune consulenze" che riguardano i valori di concambio delle azioni delle società coinvolte, cioè il controvalore dell’operazione, al momento della fusione. Alterazioni che avrebbero avuto effetti sul 'peso' degli azionisti della nuova società. L'ipotesi è che il mercato abbia ricevuto informazioni 'manipolate' a vantaggio di Unipol, ma su questo tema centrale "si attende la conclusione delle consulenze" chieste dai magistrati agli esperti.

Nei mesi scorsi, tra dicembre e marzo, erano stati ascoltati in qualità di testimoni l'amministratore delegato di Mediobanca Alberto Nagel e Gerardo Braggiotti alla guida di Banca Leonardo, allora nelle vesti di consulente dei Ligresti. Al centro delle domande la riunione del 28 gennaio 2012 nella sede della Consob con protagonisti, oltre al presidente dell’autorità di vigilanza Giuseppe Vegas, anche Nagel, Cimbri, Braggiotti e l'allora ad di Unicredit Federico Ghizzoni per capire "i toni e i motivi" dell'intervento di Vegas che in quella circostanza avrebbe suggerito - come in una sorta di 'moral suasion' - la via per evitare di lanciare l'opa sul gruppo dei Ligresti. L'indagine, in questa fase, "si concentra sulla valutazione delle carte, non sull'audizione di altri testimoni", ma per conoscere la decisione su Cimbri bisognerà aspettare almeno settembre prossimo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza