cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: incontro Merkel-Tsipras-Hollande, intensificare negoziati

11 giugno 2015 | 08.02
LETTURA: 2 minuti

Sull'obiettivo 'bilancio' vicino l'accordo con l'Ue

Tsipras ha incontrato il presidente Hollande e la cancelliera Merkel  (AFP) - (AFP)
Tsipras ha incontrato il presidente Hollande e la cancelliera Merkel (AFP) - (AFP)

Intensificare ulteriormente gli sforzi per arrivare a un accordo fra la Grecia e le istituzioni creditrici. E' quanto hanno concordato la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande e il premier greco Alexis Tsipras nel vertice ristretto di mercoledì sera al termine del summit Ue-America Latina, mentre fra 20 giorni, a fine giugno, scade la proroga di quattro mesi del secondo piano di salvataggio di Atene.

L'incontro, ha detto Tsipras, è stato "molto costruttivo. Abbiamo deciso di intensificare il lavoro per colmare le differenze" fra le proposte di riforme del governo di Atene e dei creditori internazionali.

"La leadership politica europea comprende che serve una soluzione adeguata per permettere alla Grecia di ottenere crescita e coesione sociale", ha aggiunto.

Secondo Merkel, arrivando alla seconda giornata del summit Ue-America Latina, la Grecia "deve lavorare nei prossimi giorni con le tre istituzioni creditrici per chiarire i punti ancora in discussione. Spero che questo faccia compiere i progressi necessari, ma in questa fase ogni giorno è importante".

Nel mini vertice, ha sottolineato la cancelliera, "abbiamo avuto un intenso scambio di vedute e alla fine del colloqui è emersa una assoluta unità sul fatto che la Grecia debba lavorare con le istituzioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza