cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India: Bjp lancia manifesto elettorale nel primo giorno del voto

07 aprile 2014 | 10.21
LETTURA: 2 minuti

Nuova Delhi, 7 apr. (Adnkronos/Xinhua) - Vogliamo rilanciare il "brand India" con l'aiuto delle cinque T: tradizione, talento, turismo, commercio (trade in inglese) e tecnologia. E' questo il programma politico presentato oggi dal partito nazionalista hindu Bharatiya Janata Party (BJP), nel primo giorno della lunga maratona elettorale in India. Ampiamento favorito nei sondaggi, contro lo storico partito del Congresso al potere dall'indipendenza, il Bjp promette di eliminare gli investimenti stranieri dalla vendita al dettaglio e di coltivare il talento dei giovani con il miglioramento dell'istruzione.

Di fronte ai contestati provvedimenti del governo per aprire l'India alle catene straniere di supermercati, il Bjp promette di fare i passi necessari "per proteggere gli interessi dei commercianti e i piccoli venditori" fornendogli i mezzi per diventare "competitivi".

Il manifesto dedica particolare spazio anche alla protezione del Gange, il fiume sacro agli hindu, promettendo un programma di recupero e pulizia delle acque. Il partito promette una casa per ogni famiglia entro i prossimi dieci anni, una rete di ferrovie ad alta velocità, 100 "smart cities" e una riforma fiscale per attirare gli investimenti. Il voto per il rinnovo della Lok Sabah, la camera bassa del parlamento indiano, si è aperto oggi in due stati e proseguirà in nove tappe fino al 12 maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza