cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India: elezioni a Nuova Delhi, Modi candida poliziotta contro 'uomo comune'

05 febbraio 2015 | 12.55
LETTURA: 4 minuti

La poliziotta Kiran Bedi è l'arma segreta con la quale il primo ministro indiano Narendra Modi spera di vincere le elezioni locali, in quello che viene considerato un importante test politico. Ma i sondaggi danno ampiamente vincente Arvind Karjiwal, che nel 2013 è stato primo ministro del governo locale per soli 49 giorni. Poi si è dimesso accusando gli altri partiti di ostacolare una legge anticorruzione.

Arvind Kejrival e Kiran Bedi
Arvind Kejrival e Kiran Bedi

E' una nota poliziotta anti corruzione, Kiran Bedi, l'arma segreta con la quale il primo ministro indiano Narendra Modi spera di vincere le elezioni locali domani a Nuova Delhi. Il voto è un test importante per il partito nazionalista hindu Bharatiya Janata (Bjp), ma per ora i sondaggi danno largamente vincente l'Aam Aadmi (Aap), il partito dell'uomo comune di Arvind Kejriwal. Tre diversi rilevamenti gli attribuiscono fra 36 e 46 seggi, ovvero la maggioranza assoluta dei 70 seggi dell'assemblea legislativa della capitale indiana. Il Bjp appare come secondo, con 29 seggi. Il partito del Congresso è al terzo posto con soli quattro seggi.

Il partito di governo ha puntato su una candidata di eccezione. Kiran Bedi, 65 anni, è stata la donna indiana a raggiungere la più alta carica in seno alla polizia e la prima a dirigere un grande carcere. Dopo le sue dimissioni dalla polizia del 2007 è diventata un'attivista di primo piano del movimento anti corruzione a Nuova Delhi, ma ora ha sorpreso molti raggiungendo le fila del Bjp e candidandosi contro il vecchio compagno di battaglie, Kejriwal.

Nota come "carro-attrezzi Bedi", da quando nel 1982 fece portar via l'auto dell'allora primo ministro in divieto di sosta, la candidata ha scritto un libro sulle riforme nel carcere dai lei diretto, è apparsa in un reality show in cui faceva da arbitro a dispute familiari e fra vicini e creato una organizzazione no profit in uno degli slum della città. E ora accusa Kejriwal di saper soltanto protestare.

Nel 2013, Kejriwal è già stato a capo del governo locale di Nuova Delhi, ma si è dimesso dopo 49 giorni affermando che i grandi partiti gli avevano impedito di varare una legge anticorruzione. Allora era a capo di un esecutivo di minoranza essendo arrivato secondo con 28 seggi, dopo i 31 del Bjp. Questa volta il leader del partito dell'uomo comune potrebbe avere la maggioranza necessaria per mettersi alla prova.

Ex funzionario del fisco indiano, Kejriwal ha partecipato alla nascita del movimento Parivartan (cambiamento), che aiutava gli abitanti di Delhi a districarsi nelle pratiche del fisco, la fornitura di elettricita' e gli aiuti alimentari. Poi si e' avvicinato al movimento anticorruzione di Anna Hazare e infine ha creato il proprio partito nel novembre 2012. Molto popolare a Nuova Delhi, l'Aap non ha però sfondato a livello nazionale alle elezioni della scorsa primavera in cui ha trionfato il partito di Modi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza