cerca CERCA
Lunedì 03 Ottobre 2022
Aggiornato: 07:07
Temi caldi

Salute: India, rimossi 232 denti dalla bocca di un adolescente

24 luglio 2014 | 11.58
LETTURA: 3 minuti

alternate text
fonte immagine Youtube

(Adnkronos Salute) - L'incubo di chi è terrorizzato dalla poltrona del dentista sembra essere divenuto realtà in India: qui un team medico di Mumbai ha rimosso 232 denti dalla bocca di un adolescente, in 7 ore di operazione. Ashik Gavai, 17 anni, era stato portato in ospedale con un forte gonfiore alla mascella destra, come ha spiegato alla 'Bbc online' il dottor Sunanda Dhiware, capo del reparto di odontoiatria del JJ Hospital di Mumbai.

L'adolescente aveva sofferto per 18 mesi e viaggiato dal suo villaggio fino a Mumbai insieme al padre, dal momento che i medici locali non erano riusciti a identificare la causa del problema. Una volta in ospedale, la sua condizione ha lasciato i medici stupefatti: si tratta un fenomeno "molto raro", definito dai sanitari "un record mondiale". "Il disturbo di Ashik è stato diagnosticato come un complesso odontoma composto, in cui in un punto della gengiva si formano numerosi denti. Si tratta di una sorta di tumore benigno", ha spiegato Dhiware.

"In un primo momento non abbiamo potuto tagliarli via, quindi abbiamo dovuto usare lo scalpello e il martello per tirarli fuori. Una volta che abbiamo aperto, alcuni denti piccoli come perle hanno iniziato a venire fuori, uno ad uno. Inizialmente li abbiamo raccolti, ed erano davvero come piccole perle bianche. Ma poi abbiamo iniziato a stancarci: abbiamo contato 232 denti", spiega il medico. L'intervento, condotto lunedì scorso, ha coinvolto due chirurghi e due assistenti. E ora Ashik ha solo 28 denti.

Ribadendo che il caso del ragazzo è "molto raro", Dhiware ha assicurato di non aver "mai visto nulla di simile in tutta la mia carriera di 30 anni", e si è detto "entusiasta di aver seguito un caso così emozionante". "Secondo la letteratura medica disponibile su questa condizione, è noto che può colpire la mascella superiore, e in passato sono stati estratti un massimo di 37 denti. Ma nel caso di Ashik, il tumore è stato trovato in profondità nella mandibola e" il ragazzo aveva "centinaia di denti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza