cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India-Usa: Modi digiuna alla cena in suo onore alla Casa Bianca

30 settembre 2014 | 13.15
LETTURA: 2 minuti

Narendra Modi è stato accolto con tutti gli onori da Barack Obama alla Casa Bianca, ma il premier indiano ha digiunato durante la cena organizzata in suo onore dal presidente americano. Il leader nazionalista hindu, al suo primo viaggio negli Stati Uniti dove per dieci anni è stato messo al bando per il suo presunto ruolo nei massacri degli islamici nel Gurajat, infatti ha rispettato durante tutta la sua missione, prima a New York e poi a Washington, i nove giorni di digiuno previsti durante la festività di Navratri.

La cena di ieri è stata chiusa alla stampa, ma ovviamente la stranezza di una cena durante la quale il presidente Barack Obama e il vice presidente Joe Biden hanno mangiato di fronte all'ospite che si è limitato a bere, limonata o acqua al lime, ha incuriosito i giornalisti. "L'obiettivo del presidente, di Kerry e di Biden è certamente quello di onorare la visita e discutere con gli ospiti ad alto livello", ha risposto alle domande Jen Psaki portavoce del dipartimento di Stato.

La scena potrà essere replicata oggi, quando dopo l'incontro formale alla Casa Bianca, Obama inviterà anche a pranzo il leader indiano, a riprova della volontà del presidente americano di usare questa visita di Modi per rilanciare le relazioni, al momento stagnanti, tra Washington e la più grande democrazia e potenza regionale sempre più emergente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza