cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Industria: Istat, crisi ha pesato su produzione mobili, stampa e abbigliamento

26 febbraio 2014 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

La crisi del periodo 2010-2013 ha pesato in particolare sulla produzione di mobili, stampa e abbigliamento, mentre si sono salvate l'industria alimentare, articoli in pelle e la produzione di macchinari. E' quanto emerge dal secondo Rapporto Istat sulla competitività dei settori produttivi.

''Tra gennaio-ottobre del 2010 e lo stesso periodo del 2013, il 51 per cento delle imprese industriali ha aumentato il fatturato totale. Rispetto ai mercati di destinazione, il 39 per cento delle unità ha incrementato le vendite sul mercato interno, il 61 per cento quelle sul mercato estero -rileva l'Istat-.Tra i settori 'vincenti', emergono alcuni di quelli tipici del modello di specializzazione italiano: gli articoli in pelle, l'industria delle bevande, l'industria alimentare e la fabbricazione di macchinari e attrezzature. Tra i comparti che evidenziano le più forti contrazioni di fatturato, si segnalano la fabbricazione di mobili, la confezione di articoli di abbigliamento e le industrie del legno''.

''Tra il 2010 e il 2013 solo in quattro comparti si è verificata una variazione negativa di fatturato estero (produzione di mobili, legno, stampa e abbigliamento) e solo in uno (alimentari) un incremento di fatturato sul mercato interno-prosegue l'Istat-.La situazione verificatasi nel quadriennio ha comportato un generalizzato incremento della propensione all'export, misurata dalla percentuale di fatturato esportato su quello totale. A incrementi di quote di fatturato estero si associano variazioni positive di fatturato totale, in particolare per le imprese che nel 2011 già presentavano un'elevata propensione all'export''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza