cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Australia: vasto incendio nel Sud, migliaia di abitanti in fuga

03 gennaio 2015 | 12.40
LETTURA: 2 minuti

Decine le case distrutte e altre centinaia sono a rischio negli Stati di South Australia e Victoria. L'entità del rogo sembra essere più grave di quello avvenuto nel mercoledì delle ceneri del 1983

Australia: vasto incendio nel Sud, migliaia di abitanti in fuga

Inferno di fuoco nel sud dell'Australia dove i vigili del fuoco stanno affrontando quello che le autorità ritengono sia il peggior incendio dal l tragico Mercoledì delle ceneri del 1983. Colpita in particolare la regione di Adelaide, capitale del South Australia. Secondo quanto riferiscono i media australiani almeno sei pompieri sono rimasti feriti durante le operazioni di spegnimento, mentre sono migliaia di persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni.

Le fiamme, alimentate dal forte vento e dalle alte temperature del periodo, stanno interessando una vasta area boschiva. Una decina le case distrutte dal fuoco che hanno coinvolto una superficie aumentata di dieci volte rispetto all'area iniziale, anche se sono stati segnalati feriti gravi. Centinaia le abitazioni a rischio negli Stati del South Australia e Victoria dove le autorità hanno invitato i residenti di 19 comunità ad abbandonare le loro case e non tornare per diversi giorni. In campo circa 2000 pompieri, ma si prevede che le fiamme non saranno domate fino all'inizio della prossima settimana.

"La situazione resta estremamente pericolosa", ha detto il premier del South Australia, Jay Weatherill, invitando gli abitanti ad ascoltare gli avvisi di allarme.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza