cerca CERCA
Lunedì 28 Novembre 2022
Aggiornato: 18:29
Temi caldi

Lo studio

Influenza, lo sapevi che è meglio vaccinarsi la mattina?

26 aprile 2016 | 11.45
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il vaccino antinfluenzale è quattro volte più efficace se somministrato la mattina. Come si legge sul 'Telegraph', questa scoperta potrebbe aiutare a prevenire la morte di migliaia di persone ogni anno. Perché l'influenza resta un'infezione mortale in alcuni casi. Ma ora gli scienziati dell'Università di Birmingham hanno trovato un modo semplice per aumentare l'efficacia del vaccino.

Lo studio, pubblicato sulla rivista 'Vaccine, ha dimostrato che praticare ai pazienti l'iniezione tra le 9 e le 11 potenzia gli anticorpi quattro volte di più rispetto a quando la si fa tra le 15 e 17. Si pensa che dipenda dal fatto che il sistema immunitario sia più attivo e reattivo al mattino.

Secondo la dottoressa Anna Phillips, "sapere che la risposta delle vaccinazioni fatte la mattina è più efficace non solo aiuterà le strategie vaccinali contro l'influenza, ma potrebbe anche fornire indizi per migliorare le strategie di vaccinazione più in generale".

Lo studio è stato condotto su 276 pensionati da 24 medici di medicina generale nel West Midlands. Gli ultra 65enni sono particolarmente vulnerabili all'influenza perché il loro sistema immunitario è più debole e quindi non producono abbastanza anticorpi per combattere il virus. "I nostri risultati - ha sottolineato Janet Lord - suggeriscono che, solo spostando il momento in cui viene fatta una vaccinazione, siamo in grado di migliorare la loro efficienza senza alcun costo aggiuntivo per il servizio sanitario".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza