cerca CERCA
Sabato 28 Maggio 2022
Aggiornato: 13:07
Temi caldi

Infocamere: governance rinnovata, Carlo Sangalli nuovo presidente

21 luglio 2016 | 18.35
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Carlo Sangalli

L'assemblea degli azionisti di InfoCamere, la società che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di commercio, ha rinnovato il consiglio di amministrazione per il triennio 2016-2018. Il nuovo consiglio è composto da Carlo Sangalli nella carica di presidente, Fernando Zilio con funzioni di vicepresidente e dai consiglieri Ivanhoe Lo Bello, Elena Vasco, Giada Grandi. L'assemblea ha, quindi, nominato il nuovo collegio sindacale composto da Guido Bolatto in qualità di presidente, Laura Benedetto e Francesca Sambin De Norcen quali sindaci effettivi. L’assemblea ha, inoltre, costituito il comitato per il controllo analogo, composto da Lorenzo Tagliavanti in qualità di presidente, nonché da Giorgio Cataldi, Gian Paolo Coscia, Giorgio Mencaroni, Paolo Cesare Odone, Andrea Prete e Luigi Sportelli.

In un quadro normativo segnato dalla riduzione del 50% in tre anni del diritto annuale per l’iscrizione al Registro delle imprese delle Camere di commercio, InfoCamere ha chiuso il bilancio dello scorso anno con un valore della produzione di 90,8 milioni di euro, rispetto ai 95,8 milioni del 2014.

A questo risultato ha contribuito in maniera determinante la diminuzione del contributo consortile a carico delle Camere di commercio, ridotto a 2,2 milioni di euro rispetto a quello del 2014 che era stato pari a 7,3 milioni di euro. Il margine operativo lordo si attesta a 11,4 milioni di euro con una riduzione di 1,2 milioni rispetto al 2014. Nel corso del 2015, gli investimenti relativi a progetti di ricerca e sviluppo e di evoluzione delle infrastrutture informatiche sono ammontati a 6,5 milioni di euro, in linea con i valori dell'anno precedente. Nonostante i condizionamenti già ricordati, il bilancio aziendale ha fatto registrare una riduzione sia dei costi di funzionamento sia dei costi di produzione, per un importo complessivo di circa 4,3 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza