cerca CERCA
Giovedì 26 Gennaio 2023
Aggiornato: 21:25
Temi caldi

Infrastrutture: Campania, al via lavori completamento ss 145 'Sorrentina'

01 agosto 2014 | 18.20
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Si è svolta presso gli uffici della Regione Campania una riunione tecnico-operativa per interventi mirati sulla gestione del traffico in penisola Sorrentina, con particolare attenzione a Seiano, frazione di Vico Equense, dove si registra soprattutto nel periodo estivo traffico molto intenso per gli spostamenti verso la località balneare di Marina di Aequa .

Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i dirigenti tecnici del Compartimento Anas della Campania e rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Vico Equense, nonché addetti del settore Ecologia e Ambiente della Regione, è stato deciso, in modo sinergico e collaborativo tra le parti, di avviare i lavori di completamento della strada di servizio via Riva D'Arco che costituisce un collegamento tra la viabilità comunale Murrano e Corso Filangieri, due strade percorse da pendolari e vacanzieri diretti o provenienti da Marina di Aequa.

Gli interventi, che si concluderanno entro i prossimi 10 giorni, riguardano il completamento della pavimentazione e della segnaletica. L'arteria, lunga circa 400 metri, sarà aperta solo in caso di particolari disagi o criticità della circolazione per consentire lo snellimento del traffico sulla statale e nella zona balneare e sarà presidiata dalla polizia municipale di Vico Equense con il supporto del personale Anas.

Anas ricorda che dallo scorso mese di luglio sono già attivi i presidi delle squadre di pronto intervento e sorveglianza di Anas sull'intera arteria della penisola Sorrentina e nella nuova galleria 'S.Maria di Pozzano', che consente di far defluire il traffico di lunga percorrenza diretto a Sorrento, bypassando le località di Pozzano, l'ex cava Italcementi, Bikini e Scrajo.

Il tunnel è costantemente monitorato 24 ore su 24, attraverso l'utilizzo di ben 72 telecamere, dalla nuova Sala operativa allestita a Pozzano, oltre che dalla Soc del Compartimento Anas di Napoli. Inoltre da Castellammare a Seiano sono attivi i pannelli a messaggio variabile per informare gli utenti, in tempo reale, sulla situazione della viabilità sulla statale Sorrentina.

L'Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `Vai Anas Plus`, disponibile gratuitamente in 'App store' e in 'Play store'. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza