cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iniziare nel mondo del noleggio di macchinari

29 aprile 2022 | 10.25
LETTURA: 3 minuti

Iniziare nel mondo del noleggio di macchinari

In collaborazione con Delta Pictures S.r.l.

Un numero sempre crescente di aziende fa ricorso al noleggio di macchine e attrezzature in particolare in settori come sollevamento, movimento terra ed edilizia.

Con l’aumentare della richiesta di macchinari e dei settori merceologici serviti sono aumentate anche le aziende di noleggio. Iniziare ad operare nel mondo del noleggio di macchinari ed aprire un centro noleggio potrebbe essere un’ottima idea in un momento come questo di forte espansione del comparto.

Avviare un’azienda di noleggio non è troppo diverso che aprire un altro tipo di attività dato che in Italia non esiste nessun albo dei noleggiatori a cui registrarsi né tantomeno esistono particolari cancelli di ingresso per chi vuole operare in questo settore.

È piuttosto comune che attività già esistenti come concessionari e rivenditori di macchinari oppure officine specializzate decidano di aggiungere il servizio di noleggio al proprio business. In questi casi specifici l’azienda può aprire una nuova partita IVA, creare un marchio per il noleggio oppure continuare a lavorare con il proprio nome già esistente.

Ci sono invece aziende che si costituiscono appositamente come noleggiatori di macchinari e attrezzature ed è quindi necessario espletare alcuni step richiesti dalla normativa italiana. Il primo di questi è l’apertura di una partita IVA con un codice ATECO idoneo alla pratica di noleggio, anche se questa non è una condizione sine qua non.

Effettuata l’iscrizione al Registro delle Imprese, a seguito dell’ottenimento della partita IVA, l’azienda deve comunicare l’inizio attività al proprio comune di appartenenza. Non vi è uniformità in questo procedimento ma la maggior parte dei comuni richiede una SCIA oppure una DIA.

Una volta completato questo iter burocratico l’azienda deve individuare il settore, oppure la nicchia di mercato, in cui operare. Questo passo assume una grande importanza poiché tramite una ricerca di mercato è possibile capire qual è la richiesta di macchine nel territorio, quali sono le aziende che vi operano e chi sono i competitor nella zona.

Ogni territorio è infatti caratterizzato da precise tipologie di macchine di cui vi è richiesta ed è importante capirne il volume prima d’intraprendere l’attività.

Un’altra decisione strategica da prendere è quella relativa alla specializzazione dell’azienda. Esistono infatti aziende specializzate in un solo settore merceologico, ad esempio il sollevamento di persone, aziende di noleggio multisettoriali oppure che noleggiano ogni tipologia di attrezzatura, detti noleggiatori generalisti.

Prese queste decisioni è il momento di pianificare i passaggi successivi in base alle disponibilità finanziarie. L’azienda infatti dovrà sostenere dei costi legati alla struttura, compresa quindi la sede ed il personale, alle attività legate all’officina e alla gestione delle macchine. Viene poi la voce di costo più importante, quella riferita al parco noleggio.

Acquistare macchinari e attrezzature, o prenderle tramite leasing, è piuttosto dispendioso ed è quindi importante aver analizzato il mercato per poter creare un parco che possa comprendere macchine richieste.

È poi fondamentale procedere all'organizzazione di una procedura di noleggio che comprenda tutti i documenti necessari, nello specifico il contratto di noleggio e un elenco degli utilizzatori abilitati.

La tariffa di noleggio fa parte del contratto e il suo calcolo è uno degli aspetti più significativi poiché deve tenere conto dell’investimento ma anche delle manutenzioni effettuate, oltre che del margine aziendale da realizzare.

Inoltre, l’azienda di noleggio deve per contratto fornire macchinari su cui è stata effettuata la manutenzione ordinaria e, laddove sia richiesta dalla legge, la verifica periodica. Ciò significa che il noleggiatore deve organizzare il lavoro della propria officina per eseguire controlli ad ogni uscita e rientro dal noleggio delle macchine.

Quando l’azienda è pronta per iniziare l’attività di noleggio è importante farsi conoscere, e riconoscere, sul mercato. L’apertura verso il digitale ha spinto molte aziende di noleggio verso l’utilizzo di strumenti di marketing online come siti web, social media e newsletter ma il settore ha accolto con positività anche le soluzioni di noleggio online come easyNoleggio. Queste permettono al cliente di scegliere e prenotare la macchina o attrezzatura da lavoro in pochi click, recandosi dal noleggiatore solo per ritirarla oppure farsela consegnare direttamente in cantiere.

Iniziare ad operare nel mondo del noleggio di macchinari è un’opportunità di business molto interessante in questo momento storico ma è necessario pianificare ogni fase dell'attività organizzando il noleggio in maniera analitica, tenendo conto delle disponibilità finanziarie, e allo stesso tempo investendo in strumenti di marketing online che possono risultare vincenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza