cerca CERCA
Sabato 15 Maggio 2021
Aggiornato: 00:25
Temi caldi

Inps, chi è Tridico

21 febbraio 2019 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Calabrese, 43 anni, professore di Economia del Lavoro e Politica Economica all'Università Roma Tre e 'papà' del reddito di cittadinanza. Pasquale Tridico prende il posto di Tito Boeri alla guida dell'Inps. Sarà lui a guidare l'Istituto come commissario, affiancato dal sub commissario Francesco Verbaro. I due assumeranno poi - trascorsi 45 giorni - i ruoli, rispettivamente, di presidente e vicepresidente.

Tridico era stato indicato da Di Maio come candidato al ministero del Lavoro prima delle elezioni del 4 marzo. Dopo il voto, però, aveva rifiutato l'incarico e dal giugno 2018 ha assunto il ruolo di consigliere economico di Di Maio. Laureato in Scienze politiche alla Sapienza, Tridico vanta un curriculum invidiabile.

Ordinario di politica economica, consegue l'abilitazione di professore ordinario nel 2013 ed è chiamato da ordinario dal Dipartimento di Economia Università Roma Tre. Diventa ricercatore in Economia Politica nel 2009 (confermato nel 2012) e professore associato in Politica Economica nel 2015, presso il Dipartimento di Economia Università Roma Tre, dove insegna Economia del Lavoro dal 2009-10, e dal 2014-15 Politica Economica. Dal 2005 al 2009 tiene diversi corsi a contratto a Roma Tre e tra il 2003 e il 2010 insegna Economia dell’Unione Europea presso La Sapienza. Durante il dottorato in Economia Politica vince la borsa di ricerca 'Marie Curie' dell’UE presso l'Università del Sussex e la Warsaw University, completando il dottorato presso l’Università Roma Tre nel 2004.

Durante i suoi 3 anni di post-dottorato, Tridico svolge attività di ricerca in diverse università europee: Trinity College of Dublin, Newcastle University, Lancaster University e Warsaw School of Economics, all’interno di un assegno di ricerca finanziato attraverso il Sesto Programma Quadro dell’UE con sede presso l’Università Roma Tre. E’ anche titolare della cattedra Jean Monnet dell’UE in “Economic Growth and Welfare Systems” per il periodo 2013-2016, rinnovata per il periodo 2016-2019. Inoltre dal Settembre 2018 ottiene un finanziamento da parte dell’UE per l’aperura di un Centro di Ricerca di Eccellenza Jean Monnet denominato “Labour Welfare and Social Rights” di cui è direttore.

Coordinatore dal 2016 del corso di Laurea Magistrale ‘Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare’, Tridico è stato direttore del Master ‘Human Development and Food Security’ dal 2013 al settembre 2018. Vince inoltre la borsa Fulbright nel 2010-11, svolgendo poi attività di ricerca anche negli Stati Uniti presso la New York University e presso la University of California in Los Angeles (UCLA).

Negli ultimi dieci anni ha inoltre effettuato periodi di studio e di insegnamento in numerose altre università europee costruendo una vasta rete di collaborazioni scientifiche e partecipato attivamente a numerose conferenze nazionali e internazionali.

Segretario Generale dal 2012 dell’associazione accademica EAEPE (European Association for Evolutionary Political Economy), è tra gli organizzatori, ogni anno, di una delle più grandi conferenze annuali di economia in Europa: l'EAEPE. Inoltre, coordina a Roma Tre una Summer School annuale dedicata agli studenti di dottorato di tutta Europa. Oltre 100 pubblicazioni e una borsa di ricerca 'Marie Curie' dell'Ue vinta presso l’Università del Sussex e la Warsaw University durante il dottorato in Economia Politica completano il suo cv.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza